Foligno, un concerto per il mese Mariano

Lo annuncia padre Giuseppe Battistelli, Commissario di Terra Santa dell’Umbria e presidente della Associazione Santo Sepolcro Foligno Onlus

Condividi questo articolo su

Padre Giuseppe Battistelli

di padre Giuseppe Battistelli ofm
Commissario di Terra Santa dell’Umbria 

In occasione del mese Mariano e della nascita della Associazione Santo Sepolcro Foligno Onlus, abbiamo organizzato un concerto che verrà tenuto dal Coro Canticum Novum, dal Coro da Camera Canticum Novum e orchestra, diretta dal maestro Fabio Ciofini , della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.

Il concerto verrà eseguito presso la prestigiosa Basilica di Santa Maria in Aracoeli – Campidoglio – Roma, sabato 6 maggio, ore 18,30. Saranno presenti al concerto autorità civili, militati e religiose.

I brani che verranno eseguiti appartengono al famoso compositore argentino Ariel Ramirez, già eseguiti in Vaticano alla presenza di Papa Francesco. Gli altri brani che verranno presentati appartengono ad uno dei maggiori pianisti e compositori contemporanei della penisola scandinava: Ola Gjeilo.

Ariel Ramirez ( 1921 – 2010 ) ha condotto studi di pianoforte, avvicinandosi alla musica dei Gauchos e dei creoli delle montagne argentine. Inoltre, dopo aver conosciuto e collaborato con il grande cantante folk argentino Atahualpa Yupanqui ha approfondito la ricerca dei ritmi tradizionali dell’America del sud. Nell’età matura, continuando gli studi, divenne compositore al Conservatorio Nazionale di Buenos Aires. Molto interessante è stata la produzione musicale, conosciuta in tutto il mondo.

Il maestro Ola Gjeilo è stato allievo del musicista jazz Ole Henrik Giortz e del pianista classico Wolfgang Plagge, ha condotto studi presso la Royal College of Music di Londra e presso Juilliard a New York City. La sua produzione è rivolta alla musica corale, sia sacra che profana, e orchestrale.

In considerazione dell’ ammirevole iniziativa che verrà realizzata per sostenere le comunità cristiane di Terra Santa, oggi molto provate e in grande difficoltà, hanno concesso il Patrocinio le seguenti istituzioni:
Ambasciata d’ Italia presso la Santa Sede
Vicariato di Roma
Custodiae Terrae Santae (Francescani a servizio della Terra Santa)
F.E.C. (Fondo Edifici di Culto –Ministero dell’ interno)

Il Commissariato di Terra Santa dell’ Umbria, in collaborazione dell’Associazione Santo Sepolcro Foligno Onlus hanno curato l’organizzazione del concerto.

Ringrazio vivamente i Frati Minori del Lazio e il F.E.C. per la gentile concessione della Basilica, i patrocinanti e i sostenitori, oltre tutti coloro che si sono prodigati, con passione ed entusiasmo, all’ organizzazione dell’ evento.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli