Fontana piazza Tacito, via a visite guidate

Terni, pubblicato il calendario: cinque appuntamenti da qui fino al termine dell’anno, si inizia venerdì

Condividi questo articolo su

L’annuncio era stato fatto in estate, tuttavia nei primi quattro mesi – il 10 luglio c’è stata la consegna – nessuna traccia di visite guidate, se non quelle della soprintendenza o comunque tecniche. Ora c’è l’ufficialità per l’avvio a cura del raggruppamento Zodiaco, il team di professionisti che si sta occupando della VI° sesta fase del recupero per il distacco della superficie musiva e il rifacimento: venerdì 22 novembre il debutto, poi altre quattro date fino al termine del 2019. Il tutto è indicato nel sito aperto – da ultimare in realtà – per i lavori in corso.

LO STATO DELL’ARTE: PARTE GARA PER LA IV° FASE, TUNNEL ANCORA BLOCCATO

Stefania Furelli e il check dei lavori per i mosaici

Le indicazioni

Si parte dunque dal 22, poi a seguire 26 e 29 novembre, 3 e 13 dicembre. Successivamente sarà possibile effettuare un ‘tour’ in cantiere tutti gli ultimi venerdì del mese fino al febbraio 2020: «Le scuole o le associazioni – si legge – potranno inviare una mail e richiedere una visita di classe/gruppo in uno dei giorni indicati. Circa 2 ore di ogni giornata saranno dedicate proprio ai gruppi prenotati». La visita durerà 45 minuti e i gruppi potranno al massimo essere composti da 12 persone: gli studenti delle classi saranno suddivisi in sottogruppi. Gli step sono «la registrazione dei partecipanti e firma del consenso di ognuno alla visita; la fornitura di elmetti protettivi con sottocasco usa e getta; breve introduzione al restauro della fontana; visita e illustrazione delle principali lavorazioni in corso a cura dei restauratori del Rti Carla Tomasi Srl – Studio Crc di Paolo Pastorello e Anna Borzomati».

IL SOPRALLUOGO PER I MOSAICI

L’abbigliamento tecnico

Coloro che parteciperanno dovranno compilare una pagina con i propri dati personali. Infine l’input per il vestiario: «Per accedere al cantiere è obbligatorio vestirsi in modo adeguato (pantaloni e scarpe chiuse e basse)». Le prenotazioni si possono effettuare direttamente dal neo sito del raggruppamento Zodiaco, vale a dire restaurofontanaterni.com. Per quel che concerne il concorso di idee c’è ancora da attendere.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli