Football, Terni Steelers Palermo troppo forte

Niente ‘Nine Bowl’ per il titolo italiano: gli Sharks, nonostante le difficoltà logistiche e le assenze, violano il Terra Umbra per 23-44. Un grande Almeida non basta

Condividi questo articolo su

Le squadre schierate durante l’inno

Troppo forti i campioni d’Italia in carica e per i Terni Steelers il sogno tricolore si spegne al Terra Umbra nella finale della south conference. I ragazzi dell’head coach Alessio Limongelli perdono tra le mura amiche contro gli Sharks Palermo e dicono addio alla possibilità di disputare il ‘Nine Bowl’ di Vicenza contro i Sentinels Isonzo di Gorizia: ad affrontare i friulani per il titolo tricolore saranno i siciliani, vincitori – 19° successo consecutivo per loro, imbattuti dal giugno 2015 – con il punteggio di 23-44. Decisivo lo ‘strappo’ biancoblu nel terzo quarto.

Errori Steelers, Maltese punisce Si inizia con oltre mezz’ora di ritardo sul programma – prima del kick off l’inno nazionale, sugli spalti diversi rappresentanti di altri club – per problemi logistici degli ospiti. Alle 12.20 tutti in campo, i palermitano affondano subito grazie ad errori banali dei gialloneri: lancio di Arcangeli intercettato da Maltese, corsa di 60 yards e touchdown per lo 0-6. Gli oltre 35 gradi di sentono tutti in campo, con i ‘ragazzi d’acciaio’ che non riescono a essere incisivi.

Si accende Almeida I biancoblu, nonostante le assenze di Randisi, Mondello, Bravatà, Mazzone, Citarella e Scordato, tengono molto bene il campo e in avvio di secondo quarto trovando ancora il varco giusto con Todaro (0-13, non c’è la trasformazione). A questo punto i gialloneri si svegliano e trovano uno straordinario touchdown con Almeida, autore di una corsa – post intercetto – da 80 yards. Gli attacchi delle squadre sono efficaci, i ragazzi dei coach Fonti, Cusimano e De Simone replicano a stretto giro con Albanese (7-19, fallita la conversione alla mano). Gli Steelers si appoggiano sulla verve dell’italo-cubano con la maglia numero 22: è lui – in precedenza c’è un field goal giallonero – a ridurre il gap con il secondo touchdown personale. Si va al riposo sul 16-19.

Gli Sharks prendono il largo Il terzo quarto mette però in ghiaccio la partita a favore degli ospiti. Ci pensa Cuvello – bene anche la trasformazione alla mano – prima e un field goal successivo a garantire il doppio break ai palermitani (16-30); Almeida tiene in vita i padroni di casa (23-30 nei primi minuti del quarto conclusivo), poi ci pensa Todaro a mettere il punto esclamativo sulla south conference con il touchdown che consente agli Sharks di andare sul 23-37. Non finisce qui, perché Albanese mette in moto Abbadessa per l’ingresso nella end zone Steelers: Palermo chiude sul 23-44, altro stop siciliano per i ragazzi ternani dopo quello del 2016.

 

TERNI STEELERS-SHARKS PALERMO 23-44 (0-7; 16-12; 0-11; 7-14)

TDs Steelers: Almeida (3)
TDs Sharks: Maltese, Todaro (2), Albanese, Cuvello, Abbadessa
Field goal:
1 TS, 1 SP

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli