Fra Terni e Perugia arrivano venti agenti

Lo annuncia il ministro dell’interno Salvini: «Prima risposta alle necessità». Previsti anche altri carabinieri. Il caso-Fontivegge

Condividi questo articolo su

In arrivo venti nuovi agenti in Umbria entro febbraio 2019. In particolare, arriveranno tredici poliziotti in più per la provincia di Perugia (di cui otto in questura) e sette per la provincia di Terni. Lo riferisce il Viminale.

I numeri dell’Umbria

Prima di questi rinforzi, in Umbria prestavano servizio 1.400 unità della polizia di Stato di cui 60 tecnici. A questi si aggiungono 1.617 appartenenti all’Arma dei carabinieri e 748 finanzieri. È previsto l’invio a breve di un contingente di 23 nuovi carabinieri al comando Legione Umbria. Il rapporto forze di polizia-popolazione è di 1 a 239.

Il piano assunzioni

«Voglio aumentare gli organici di tutte le questure d’Italia, anche grazie al nuovo piano di assunzioni per 8 mila donne e uomini in più. Tra loro ci saranno anche i vigili del fuoco – spiega il ministro dell’Interno Matteo Salvini -. L’invio di nuovi agenti entro febbraio è la prima risposta per un territorio che ha chiesto più sicurezza, come recentemente ha fatto Castiglione del Lago».

UMBRIAON, ‘FOCUS’ SU FONTIVEGGE

Il caso di Fontivegge

Salvini coglie l’occasione per «ringraziare il lavoro delle forze dell’ordine in Umbria»: il ministro ha seguito i controlli nei parchi pubblici e nelle stazioni, soprattutto a Perugia, contro spacciatori e degrado. «Alcuni episodi segnalati nel quartiere Fontivegge non sono tollerabili» conclude il ministro, riferendosi anche al recente caso delle giovani studentesse minacciate e rapinate con un coltello.

«Questa è la Lega»

Ad esprimere soddisfazione sono i parlamentari Lega, Virginio Caparvi, Riccardo Marchetti, Luca Briziarelli, Donatella Tesei e Simone Pillon: «Siamo orgogliosi di rappresentare questo governo che continua a dare risposte ai cittadini – osservano -. Le istanze che il territorio ha portato all’attenzione del ministro Salvini e del sottosegretario Stefano Candiani, recentemente in Umbria proprio per una serie di incontri con i vigili del fuoco e con delle associazioni locali, sono state ascoltate e recepite perché per la Lega la sicurezza è un diritto che deve essere trasformato in realtà, a Perugia e come a Terni. Continueremo a lavorare sul territorio e farci portavoce delle istanze dei cittadini, con la certezza che dall’altra parte abbiamo un governo che sa ascoltarli e sa portare risultati importanti». Anche i segretari cittadini di Perugia, Gianluca Drusian e di Terni, Federico Cini ringraziano i vertici regionali e nazionali del partito, precisando che «questa è la Lega: passare dalle parole ai fatti dando risposte concrete alle esigenze dei cittadini».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli