Francesco, cresce bene l’ornitologo in erba

Terni, Francesco Barberini, a soli 9 anni, ha presentato in anteprima il suo nuovo video sulla Riserva naturale di Monte Rufeno e ha ricevuto riconoscimenti anche dal Canada

Condividi questo articolo su

Francesco Barberini, il giovanissimo – è nato nel 2007 – aspirante ornitologo, con il suo lavoro dedicato allo studio e alla salvaguardia degli uccelli, stupisce tutti ancora una volta. Francesco è diventato ormai il promotore ufficiale della tutela per l’ambiente e degli uccelli, sua grandissima passione.

IL VIDEO SULL’OASI DI ALVIANO

Oasi Wwf di Alviano A dimostrarlo sono le innumerevoli visualizzazione dei suoi video: dall’Oasi Wwf di Alviano, all’Ecomuseo del paesaggio degli etruschi di Porano e al museo della Migrazione ed osservatorio ornitologico di Ventotene. Francesco Barberini a soli otto anni, aveva infatti già mostrato di che pasta fosse fatto realizzando un video, sette minuti sulle bellezze e le principali specie di fauna acquatica che migrano o transitano nell’area protetta dell’Oasi Wwf di Alviano.

L’ECOMUSEO – IL VIDEO

Ecomuseo del paesaggio degli etruschi Si chiama ‘Ecomuseo del paesaggio degli etruschi’ e a curarlo sono il Comune di Porano e l’associazione Acqua. Dal 2013 è entrato a far parte della rete ecomuseale dell’Umbria, insieme a quelli di Campello sul Clitunno, della Dorsale appenninica umbra, del Paesaggio orvietano, quello geologico minerario di Spoleto e quello del Tevere. Ma per dare un’idea concreta di cosa sia ci voleva un bambino. Un racconto, bello e semplice di quello che è un autentico ‘museo diffuso’: visto con gli occhi e raccontato con la voce di un bambino, ma che ha già bene chiaro in testa quali possano essere le potenzialità di un territorio.

IL VIDEO ‘BIRDWATCHING IN CANADA’

L’Ambasciata del Canada Venerdì 23 settembre al casale Monaldesca, a Trevinano, in occasione della 32sima edizione della scarpinata di Monte Rufeno, ha presentato in anteprima il suo nuovo video sulla Riserva naturale di Monte Rufeno, che uscirà a breve, e ha tenuto una conferenza dove ha spiegato l’evoluzione degli uccelli: i dinosauri di oggi. Domenica 9 ottobre Francesco ha già in calendario un altro appuntamento per illustrare la sua conferenza sull’evoluzione degli uccelli, presso il museo naturalistico del Fiore, in occasione della giornata nazionale delle ‘Famiglie al museo’. Nel frattempo, un altro grande riconoscimento gli è arrivato  addirittura dall’Ambasciata del Canada per il suo video reportage ‘Birdwatching in Canada’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli