Furti a Terni: «Nessuna emergenza»

Il comandante provinciale dei carabinieri Rossi rassicura la cittadinanza e presenta il calendario 2020 dell’Arma

Condividi questo articolo su

Nella Conca «non c’è alcuna emergenza furti, anzi il trand, soprattutto per i reati commessi in abitazione, è in diminuzione»: a rassicurare sulla situazione, dopo gli ultimi episodi che hanno creato allarme tra i cittadini, è stato venerdì il comandante provinciale dei carabinieri di Terni, Davide Rossi, confermando l’attenzione delle forze dell’ordine verso una problematica particolarmente sentita. L’occasione è stata la presentazione del calendario storico 2020 dell’Arma, una pubblicazione attesa ogni anno da molti appassionati e collezionisti, che anche nella sua 87esima edizione testimonia la «vicinanza dei carabinieri alla popolazione».

Le rassicurazioni

Inevitabile, dunque, una riflessione su uno dei temi maggiormente percepiti e d’attualità. «Non c’è alcuna ondata di furti, siamo nella fisiologia del fenomeno – ha spiegato il colonnello Rossi -, che soprattutto nel periodo di fine anno registra sempre un incremento. In questi mesi c’è infatti bisogno di maggiori risorse per affrontare le festività natalizie e così si tengono in casa più contanti e valori». La questione, ha sottolineato ancora il comandante provinciale, è stata affrontata in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e tutte le forze di polizia stanno svolgendo servizi mirati e coordinati. «Non abbiamo 1000 uomini per poter militarizzare il territorio (400 i militari in servizio su tutta la provincia, circa 140 nel capoluogo), ma – ha concluso Rossi – c’è sempre grande attenzione».

Il calendario

Prodotto editoriale con una tiratura di oltre un milione di copie, il calendario storico dell’Arma dei Carabinieri è un oggetto ambito. Quello del 2020 è un calendario ‘narrativo’, da leggere. Racconta, attraverso i 12 mesi dell’anno, il quotidiano eroismo dei carabinieri attraverso le tavole realizzate dall’artista Mimmo Paladino, tra i massimi autori contemporanei, celebre esponente della transavanguardia, che ha visto le proprie opere esposte permanentemente in alcuni dei principali musei internazionali, tra cui il Metropolitan Museum di New York, accompagnate da toccanti testi scritti da Margaret Mazzantini, scrittrice di fama mondiale, vincitrice di numerosi premi tra cui lo Strega e il Campiello, che con la sua prosa incisiva ha trasformato vicende reali in toccanti narrazioni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli