Futsal, la Ternana (5-2) supera la Thienese

Rientrano le big e le rossoverdi, davanti al presidente della Divisione Montemurro, superano le venete con una grande Maite

Condividi questo articolo su

di S.F.

Maite, Renatinha e Tainã disponibili e per la Ternana Calcio Femminile è ritorno alla vittoria, con qualificazione aritmetica alla ‘Final Eight’ di coppa Italia. Dopo due stop di fila le ‘Ferelle’ conquistano i tre punti al DiVittorio a spese della Thienese, ultima della classe: affermazione per 5-2 conquistata davanti al neo presidente della Divisione calcio a 5, il 39enne Andrea Montemurro, presente in occasione del voto per l’elezione del presidente – in lizza Abbati e Bordacchini, tutto da rifare causa mancato raggiungimento del ‘quorum’ – dell’Associazione Tifosi Ferelle: «La Ternana rappresenta un’eccellenza, cercheremo di dare alla città tutta la forza necessaria per crescere non solo a livello nazionale, ma anche internazionale», annunciando inoltre che a stretto giro Terni potrebbe essere teatro di una fase finale di una competizione tricolore. Ospiti della società rossoverde i bambini della scuola calcio Città di Norcia.

Maite, rientro con doppietta

Maite, rientro con doppietta

Quintetto iniziale con Mascia, Tainã, Coppari, Bisognin e Neka, in panchina le altre ‘big’. Per la brasiliana- miglior realizzatrice delle rossoverdi – subito una buona occasione, poi è il capitano delle ‘Ferelle’ a costringere D’Angelo alla risposta di pugno con un tentativo di potenza. Pellegrini non attende troppo e nel giro di pochi secondi fa entrare sia l’asso spagnolo che la numero 9: ed è proprio Renatinha a impegnare – conclusione mancina – in due circostanze l’estremo difensore delle venete, che riesce a mantenere la porta inviolata nonostante i tanti tiri ricevuti.

Andrea Montemurro con Raffaele Basile

Andrea Montemurro con Raffaele Basile

Tocco spagnolo Al 10′ però la superiorità tecnica della Ternana esce fuori in maniera incisiva e, sugli sviluppi di un’azione in velocità con Renatinha e Brandolini protagoniste, Maite infila in porta da comoda posizione.  Un minuto e la calcettista di Navalmoral de la Mata concede il bis deviando con il tacco un tiro-cross di Presto proveniente dalla fascia destra; la Thienese cede nella tenuta difensiva e ci pensa Neka, da distanza ravvicinata, ad aumentare il gap battendo D’Angelo per il 3-0. Un calcio piazzato di Tainã fissa il punteggio del primo tempo sul 4-0.

I ragazzi di Norcia ospiti della Ternana

I bambini della scuola calcio Città di Norcia

Disattenzioni difensive La ripresa segue lo stesso filone del primo tempo: Ternana proiettata con costanza in attacco, solo difesa per la squadra di Centofante. Tuttavia è la Thienese ad andare in gol grazie ad un assolo della Pernazza che, saltate due ‘Ferelle’, mette in porta per il 4-1. Momento di sbando difensivo e Moreira, a tu per tu con Cipriani, sbaglia in malomodo la conclusione del potenziale 4-2. Dall’altro è Maite a fallire – senza la D’Angelo tra i pali – la chance per la tripletta personale.

Perla Renatinha La Brkan al 35′ approfitta dell’ennesimo ‘buco’ difensivo delle rossoverdi e, su un prezioso assist in profondità della Moreira, realizza in spaccata il secondo gol delle venete. Quindi scocca l’ora di Renatinha: la brasiliana, con un gran destro in diagonale, non lascia scampo al portiere avversario. Finisce senza ulteriori marcature e per le ragazze di Pellegrini prosegue la rincorsa – fuori portata Sinnai e Breganze – al terzo posto: decisivo, in tal senso, lo scontro diretto dell’ultima giornata contro il Kick Off.

 

Coppari, Basile e Montemurro

Coppari, Basile e Montemurro

TERNANA CALCIO FEMMINILE-THIENESE  5-2 (4-0 p.t.)

Ternana: Mascia, Tainã, Coppari, Bisognin, Neka (c), Presto, Maite, Brandolini, Renatinha, Cipriani. Allenatore: Federico Pellegrini

Thienese: D’Angelo, Pereira (c), Brkan, Pernazza, Famà, Moreira, Molon. Allenatore: Antonio Centofante

Arbitri: Luca Di Stefano e Simone Valeriani di Albano Laziale (crono: Natalia Bernardino di Terni)

Marcatrici: 10 e 11′ Maite, 13′ Neka, 18′ Tainã, 36′ Renatinha (T); 25′ Pernazza, 36′ Brkan (T)

 

Serie A élite, 12° giornata

Sinnai-Falconara 5-1
Pescara-Kick Off 0-1
Breganze-Cagliari 10-1
Ternana-Thienese 5-2

La classifica

Sinnai 31
Breganze 27
Kick Off 25
Ternana 23
Pescara 14
Cagliari 10
Falconara 7
Thienese 1

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli