Futsal, scudetto: Ternana in finale

Il Montesilvano, campione d’Italia in carica, travolto nella sfida di ritorno della semifinale: Renatinha e Tainã devastanti, è 3-0. Resta l’ostacolo Olimpus Roma

Condividi questo articolo su

di S.F.

L’Olimpus Roma tra la Ternana Femminile e lo scudetto 2016-2017 futsal. Missione compiuta per le rossoverdi nella semifinale di ritorno con il Montesilvano: le campionesse d’Italia in carica travolte 3-0 dalle ‘Ferelle’, sospinte dalle consuete super performance di Renatinha, Tainã e Maite. Domenica – l’atto conclusivo è al meglio delle tre partite, eventuale ‘bella’ in Umbria – si inizia con la trasferta in casa di Luciléia e compagne. Unico precedente stagionale il 4-1 dello scorso 26 febbraio.

Primo tempo bloccato Ritmo non troppo elevato e difese molto attente nel primo tempo. Tuttavia per la Ternana c’è subito una grande occasione sull’asse Renatinha-Tainã: dribbling lungo linea della stella brasiliana e assist al centro per la numero 12 che, a un metro dalla porta, spara alto. Poi è ancora la verdeoro a creare grattacapi alla retroguardia abruzzese: doppio passo e mancino di potenza ben bloccato da Ghanfili. Si prosegue su un binario d’equilibrio: pochi interventi per i due portieri, molta battaglia nella zona centrale del campo e al riposo si va sullo 0-0. «Un grande spot per il calcio a 5. Grazie alla Ternana – le parole tra primo e secondo tempi di Andrea Montemurro, presidente della Divisione C5 presente al DiVittorio per assistere al match – per aver fatto un ottimo lavoro, c’è un pubblico eccezionale». Sugli spalti anche Roberto Menichelli, commissario tecnico dell’Italia, e numerose ex ‘Ferelle’, tra le quali Corín Pascual.

Andrea Montemurro ha seguito il match

Palo Amparo, Tainã spacca il match In avvio di ripresa grande brivido per gli oltre 500 supporter rossoverdi. Bella giocata di Amparo, rientro sul mancino dall’out destra e tiro improvviso: la palla si ferma sul palo. Un minuto e la Ternana non perdona: Maite in profondità per Renatinha, appoggio per l’accorrente Tainã e gran destro che si infila in rete dopo aver toccato il legno. Ferelle on fire e l’ex Cagliari bissa dopo meno di trenta secondi: perfetta la girata sotto porta a beffare l’estremo difensore del Montsilvano.

Lob Maite, delirio rossoverde Le abruzzese spariscono dal campo e la Ternana, trascinata da una straordinaria Renatinha, va ancora a segno: ‘serpentina’ della brasiliana e assist per Maite che, con un pallonetto tanto inaspettato quanto preciso, beffa ancora Sestari.  Poco meno di un minuto e mezo – 77 secondi – da urlo per la formazione di Federico Pellegrini e giochi chiusi.

Renatinha e Tainã scatenate nella ripresa

Poker sfiorato ancora da Renatinha sugli sviluppi di un’azione – portiere di movimento Montesilvano e facili chance rossoverde – delle abruzzesi, ma non c’è la giusta mira dalla metà campo della Ternana. Si prosegue con il quintetto guidato da Francesca Salvatore alla disperata ricerca di un gol speranza, ma la difesa ‘Ferelle’ regge bene l’urto e in più circostanze – in transizione – le rossoverdi vanno vicine al 4-0.

Festa e attesa finale A quattro minuti dalla conclusione ennesima giocata da fuoriclasse della numero 9: dribbling e mancino in diagonale che sfiora il palo. Poi sale in cattedra Mascia con un buon intervento basso su Dalla Villa. Finisce così: 3-0, decima vittoria consecutiva in campionato e biglietto staccato per andarsi a giocare il titolo italiano.

 

 

La Ternana si giocherò lo scudetto con l’Olimpus Roma

TERNANA CALCIO FEMMINILE-MONTESILVANO 3-0 (p.t. 0-0)

Ternana: Mascia, Renatinha, Tainã, Bisognin, Maite, Presto, Neka, Pace, Torelli, Brandolini, Trumino, Cipriani. Allenatore: Federico Pellegrini

Montesilvano: Sestari, Amparo, Troiano, Nicoletti, Mendes, Sergi, Dalla Villa, Silvetti, Guidotti, Domenichetti,  Ghanfili. Allenatore: Francesca Salvatore

Arbitri: Luca Di Stefano di Albano Laziale e Alessandra Carradori di Roma1 (crono: Dario Parastesh di Ostia Lido)

Marcatrici: 25′ Tainã (2), 26′ Maite (T)

Ammonite: 11′ Tainã (T); 13′ Troiano, 31′ Amparo, 33′ Silvetti, 40′ Mendes (M)

 

Semifinali, ritorno

Olimpus Roma-Sinnai 3-0 (6-5)
Ternana-Montesilvano 3-0 (3-2)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli