Futsal, super Ternana: Olimpus Roma ko 4-1

Impresa rossoverde al DiVittorio contro la favorita al titolo: prima sconfitta stagionale per le ragazze di D’Orto. Decidono Tainã, Neka e Maite

Condividi questo articolo su

L’esultanza dopo l’1-0

di S.F.

La miglior Ternana dell’era Federico Pellegrini compie l’impresa. Diciassette vittorie e due pareggi, questo era il bottino dell’Olimpus Roma prima di arrivare al DiVittorio: nel palazzetto rossoverde la squadra romana subisce – era l’unica imbattuta – il ko stagionale numero uno a causa della superba prestazione delle ‘Ferelle’, condotte alla vittoria (4-1) da Tainã, Neka e Maite. C’è la testa della classifica. Ora pausa campionato, da venerdì – palaBruel, Bassano del Grappa – via alla ‘Final eight’ di coppa: per la Ternana impegno contro il Montesilvano di Amparo.

L’ingresso in campo

Bene le ‘Ferelle’ Massimo equilibrio nella prima frazione, con la Ternana che tiene bene il campo nonostante la forza tecnica e fisica delle romane. Passano quaranta secondi e Tainã centra il palo con un destro di potenza, quindi forti proteste di Pellegrini a causa di un tackle di Da Rocha su Renatinha non sanzionato dagli arbitri. Le rossoverdi trovano il meritato vantaggio con il cannoniere verdeoro: buona l’azione sul breve che, dopo un tocco sulla sinistra di Maite, permette alla numero 8 delle padrone di casa di battere Giustiniani in diagonale.

Federico Pellegrini durante un timeout

L’immediato pareggio, rigore fallito porta la firma della stella dell’Olimpus, Luciléia: la numero 10 delle romane è brava a deviare sotto misura un tiro-cross di Taty. Ternana in difficoltà nei minuti successivi: Gayardo si divora l’1-2, poi reazione rossoverde e super intervento di Giustiniani su Neka. C’è il pubblico delle grandi occasioni al DiVittorio – sulla panchina avversaria c’è uno degli storici avversari della Ternana, Daniele D’Orto – e al 16′ è sempre Tainã che va vicina al far capitolare l’estremo difensore giallorosso, ma la brasiliana fallisce il rigore (ammonita Siclari nell’occasione) del possibile 2-1.

Una fase del match

Nuovo vantaggio Nella ripresa le squadre si affrontano a viso aperto senza troppi tatticismi e per la Ternana, in fase di contropiede, ci sono diverse potenziali chance: tutte mal sfruttate (Maite grazia Giustiniani da ottima posizione), fino a quando ci pensa il capitano Neka a far saltare di gioia i supporter delle ‘Ferelle’. Il quintetto di Pellegrini è sul 2-1 al 29′.

Tainã la chiude Inevitabile pressione giallorossa nei minuti finali. La Ternana non soffre più di tanto Luciléia e compagne, tuttavia a quattro dal termine Mascia è costretta al grande intervento per evitare il 2-2 a firma Da Rocha. Dopo un paio di ripartenze mal gestite, le rossoverdi chiudono i conti: dribbling e rete per Tainã, contropiede in solitaria e appoggio in rete per Maite. Bolgia DiVittorio e Olimpus costretta alla clamorosa resa.

 

Grande successo per la Ternana

TERNANA CALCIO FEMMINILE-OLIMPUS ROMA 4-1 (1-1 p.t.)

Ternana: Mascia, Renatinha, Tainã, Bisognin, Maite, Neka, Brandolini, Pace, Trumino, Torelli, Cipriani. Allenatore: Federico Pellegrini

Roma: Giustiniani, Taty, Da Rocha, Cortés, Siclari, Lisi, Sorvillo, Gayardo, Luciléia, Schirò, Esposito, Salinetti. Allenatore: Daniele D’Orto

Arbitri: Gabriele Gerardi e Dario Di Nicola di Pescara (crono: Alessandro Salicchi di Terni)

Marcatrici: 6′ e 38′ Tainã, 29′ Neka, 39′ Maite (T); 9′ Luciléia (OR)

Ammonite: 16′ Siclari, 36′ Da Rocha (OR)

Note: Tainã (T) ha fallito un rigore al 16′

 

4° turno ‘Gold round’

Lazio-Cagliari 1-1
Kick Off-Real Statte 1-1
Sporting Locri-Breganze 3-2
Ternana-Olimpus Roma 4-1
Montesilvano-Sinnai da disputare

Classifica

Olimpus Roma, Ternana 9
Real Statte 7
Montesilvano, Sinnai, Locri 6
Kick Off, Lazio 4
Breganze 3
Cagliari 1

‘Final eight’, gli accoppiamenti dei quarti di finale (venerdì 3 marzo)

Olimpus Roma-Kick Off
Montesilvano-Ternana
Sinnai-Locri
Breganze-Lazio

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli