Futsal, Ternana: finale scudetto a un passo

Andata della semifinale scudetto, le rossoverdi vincono a Montesilvano: Bisognin fa esultare le ‘Ferelle’, finisce 2-3. L’Angelana di Pierini promossa in A élite

Condividi questo articolo su

La Ternana Calcio Femminile è a un passo dalla finale scudetto 2016-2017. Al palaRoma di Montesilvano, nell’andata della semifinale in terra abruzzese, le brasiliane rossoverdi lanciano la squadra verso l’atto conclusivo: 2-3 firmato Renatinha-Tainã-Bisognin e gara di ritorno più semplice da gestire per le ragazze di Federico Pellegrini. Festeggia anche uno degli ex tecnici della squadra, Simone Pierini, promosso in serie A élite con la sua Angelana.

Renatinha

Subito spettacolo, meglio la Ternana Grande presenza rossoverde sugli spalti e, in campo, portieri chiamati subito a interventi tutt’altro che semplice: Mascia e Ghanfili super su Troiano e Renatinha, poi tanto possesso palla delle abruzzesi – Amparo la più pericolosa – e buona difesa rossoverde. Al 9′ Maite va a segno con un tocco ‘morbido’ sugli sviluppi di un rimpallo, ma gli arbitri foggiani annullano per un presunto tocco di mano della spagnola; nemmeno un minuto e la stella brasiliana delle ‘Ferelle’ centra la traversa con un mancino di potenza.

Sblocca Renatinha La numero 9 impegna ancora Ghanfili nella parte centrale di frazione, poi al 17′ contropiede rossoverde e puntata vincente della brasiliana. Nel finale di tempo il Montesilvano prova a forzare la situazione, tuttavia la Ternana gestisce senza affanno e va al riposo sullo 0-1.

Juliana Bisognin

Pari Montesilvano, prodezza Tainã La ripresa vede giocoforza il Montesilvano proiettato in avanti, con la Ternana pronta a ripartire in velocità sull’asse Renatinha-Tainã. Per cinque minuti le rossoverdi proteggono bene la porta di Mascia, quindi al 26′ ci pensa Amparo a rimettere il punteggio in parità sugli sviluppi di una costante pressione delle abruzzesi. Trascorrono appena tre minuti e il quintetto di Pellegrini passa con Tainã: gesto tecnico – semirovesciata – e parata di Ghanfili sulla linea, ma per l’arbitro la palla aveva già superato la linea.

Renatinha manca il colpo del ko, gol Ortega Nel giro di due minuti accade di tutto. Da un lato Renatinha fallisce la palla dell’1-3, pochi secondi dopo è invece Ortega a sorprendere Mascia – a difesa schierata – con un tocco di punta. Per la spagnola la semifinale d’andata finisce al 35′ per doppia ammonizione – due minuti di superiorità numerica a favore delle ‘Ferelle’ – e salterà la sfida del DiVittorio.

Assolo Bisognin Nonostante ciò sono le padrone di casa a sfiorare in due circostanze il 3-2, quindi l’asse Renatinha-Bisognin in fase di ripartenza che gela il palaRoma: è 2-3, festa rossoverde sugli spalti e nuovo incontro vinto in casa del Montesilvano dopo quello del ‘Gold round’. Quaranta minuti separano la Ternana dalla finale che vale il titolo tricolore.

L’Angelana vola in A élite (foto Angelana C5 femminile)

L’Angelana promossa, derby in arrivo L’Umbria avrà due rappresentanti nell’annata 2017-2018 della serie A élite. Tutto grazie all’Angelana che, nella finale playoff per conquistare la promozione, ha battuto ai tiri di rigore la Flaminia Fano: le ragazze di Simone Pierini – il vice è Massimiliano Rivelli – hanno tremato fino alla fine (nelle Marche era finita 2-5, poi la clamorosa rimonta in Umbria con lo 0-3 prima e l’1-4 post supplementari), ma sono riuscite a centrare l’obiettivo in extremis. Molte le calciatrici note ai colori rossoverdi nella squadra di Santa Maria degli Angeli: Chiara Donati, Claudia Carnevali e Michela Conti, quest’ultima protagonista del penalty decisivo dopo l’errore di Giovannelli. Festa giallorossa anche per loro.

 

Federico Pellegrini

MONTESILVANO-TERNANA CALCIO FEMMINILE 2-3 (0-1 p.t.)

Montesilvano: Ghanfili, Amparo, Troiano, Ortega, Nicoletti, Silvetti, Sergi, Dalla Villa, Mendes, Guidotti, Domenichetti,  Sestari. Allenatore: Francesca Salvatore

Ternana: Mascia, Renatinha, Tainã, Bisognin, Maite, Presto, Neka, Pace, Torelli, Brandolini, Trumino, Cipriani. Allenatore: Federico Pellegrini

Arbitri: Raffaele Ricci e Antonio Sessa di Foggia (crono: Gabriele Gerardi di Pescara)

Marcatrici: 26′ Amparo, 34′ Ortega (M); 18′ Renatinha, 29′ Tainã, 39′ Bisognin (T)

Ammonite: 10′ Ortega (M); 12′ Brandolini (T)

Espulsa: 35′ Ortega (M)

 

Semifinali, andata

Sinnai-Olimpus Roma 5-6
Montesilvano-Ternana 2-3

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli