Futsal, Ternana-Statte: affondate (5-2) le ex

Grande debutto nel ‘Gold round’: le calabresi di Exana, Guti, Pía Gómez e Quarta al tappeto. Renatinha in evidenza

Condividi questo articolo su

L’ingresso in campo

Una sontuosa Ternana Calcio Femminile nel debutto – rinviata la gara d’apertura di Cagliari, prevista la scorsa settimana – del ‘Gold round’ del campionato di serie A élite di futsal. Le rossoverdi di Pellegrini si sono imposte sull’Italcave Real Statte per 5-2 : al tappeto il corposo numero di ex presenti nel gruppo di Marzella, vale a dire Exana, Guti, Pía Gómez e Quarta. ‘Ferelle’ ora attese dalla doppia trasferta in terra sarda contro Sinnai e Cagliari, in due giorni. In settimana intanto la Divisione ha assegnato a Bassano del Grappa – gare al palaBruel, la società di Raffaele Basile aveva avanzato la propria candidatura – l’organizzazione della ‘Final Eight’ di coppa Italia.

Il rigore di Renatinha per il momentaneo 1-0: respinta e gol

Renatinha show Le calabresi iniziano meglio il match, con tanto possesso palla e pressing nella metà campo rossoverde in avvio. Il quintetto di Marzella gestisce male un calcio di punizione da posizione centrale e la Ternana, ai primi affondi dalle parti di Margarito, ne approfitta per andare a segno: tocco di mano in area e calcio di rigore (giallo per Exana) che Renatinha si fa parare, per poi segnare sulla respinta corta dell’estremo difensore della nazionale italiana. Quindi la numero 9 verdeoro – splendida la combinazione con Maite – bissa pochi istanti dopo sugli sviluppi di un’azione in velocità. Ad allargare ulteriormente il gap è proprio la spagnola, che manda le ospiti al riposo sotto di tre reti.

Il punteggio si allarga A firmare il poker in apertura di ripresa è la capocannoniere della Ternana, Tainã, che mette così a referto la sua 18° marcatura stagionale. Festival del gol brasiliano al palaDiVittorio ed allora ad aggiungersi alla lista delle marcatrici è il capitano Neka: Margarito ancora battuta per la realizzazione che vale il 5-0.

Federico Pellegrini, debutto ok nel ‘Gold round’

Reazione tardiva Il Real Statte riesce ad accorciare le distanze solo a sconfitta maturata e a ‘bucare’ la retroguardia delle ‘Ferelle’ è una delle ex di turno, Pía Gómez. L’argentina è poi decisiva anche in occasione del 5-2 delle calabresi: scambio nel breve con Mansueto e conclusione vincente. Troppo tardi – il portiere di movimento non produce pericolosità offensiva – e la Ternana festeggia i tre punti. Ora per Neka e compagne c’è da affrontare la ‘bestia nera’ della stagione, il Sinnai di Vanessa Pereira.

 

 

Exana in avvio di match

TERNANA FEMMINILE-ITALCAVE REAL STATTE 5-2 (3-0 p.t.)

Ternana: Mascia, Maite, Tainã, Presto, Coppari, Renatinha, Neka (c), Bisognin, Brandolini, Cipriani. Allenatore: Federico Pellegrini

Statte Margarito, Guti, Martin, Exana, Bazan, Antonacci, Mazzaro, Pía Gómez, Politi, Quarta, Marangione, Mansueto. Allenatore: Antonio Marzella

Arbitri: Giovanni Colombi di Tivoli e Giovanni Zannola di Ostia Lido  (crono:Emanuele Roscini di Foligno)

Marcatrici: 4′ e 8′ Renatinha, 18′ Maite, 25′ Tainã, 26′ Neka (T); 29′ Pía Gómez, 35′ Mansueto (RS)

Ammonite: 33′ Brandolini (T); 4′ Exana, 17′ Mazzaro, 25′ Margarito, 39′ Bazan (RS)

Note: Bisognin (T) ha fallito un tiro libero al 40′

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli