Giana-Ternana 0-0, playout a due punti

I rossoverdi deludono sotto tutti gli aspetti e faticano a lungo contro i lombardi. Fere unica squadra ‘pro’ in Italia senza vittoria nel 2019. Vincono Albinoleffe, Renate, Teramo e Rimini

Condividi questo articolo su

di S.F.

La classifica a due gare dal termine (diretta.it)

Iannarilli che si addormenta – terzo minuto di recupero della ripresa – nel rinviare e si fa soffiare la palla da un combattivo Perna. E la Giana Erminio che, a differenza della Ternana, preme per cercare la vittoria che avrebbe garantito la salvezza anticipata: due fatti sostanziali ed oggettivi che fotografano bene la prestazione dei rossoverdi al Città di Gorgonzola, in affanno per gran parte del match e, spesso, in balia del palleggio e dell’aggressività avversaria. Risultato? Uno 0-0 che lascia tutto aperto in chiave permanenza in categoria, il 19° match di fila senza i tre punti. E ora la squadra è l’unica squadra ‘pro’ in Italia – in giornata la Paganese ha conquistato il primo bottino pieno sul campo e il Chievo ha espugnato Roma – a non aver vinto nel 2019. Nel prossimo turno per l’ultima al ‘Liberati’ c’è il Ravenna. Playout a soli due punti in seguito alle affermazioni odierne di Albinoleffe, Rimini, Teramo e Renate.

TERNANA, 292 MILA EURO DI COMPENSI AI PROCURATORI NEL 2018: 3° IN LEGA PRO DIETRO ENTELLA E NOVARA

Tommaso Pobega

C’è Pobega esterno

Il tecnico rossoverde si affida al centrocampista di scuola Milan e non a Mazzarani nell’undici di partenza per schierare il 3-5-2. In difesa torna Diakité, mentre la mediana – out Defendi e Castiglia – è composta da Altobelli, Callegari e Paghera; davanti ci sono Marilungo e Bifulco. Nei padroni di casa fari puntati su Perna e Rocco, venti gol in combinata e già autori di una buona prestazione nella gara d’andata.

RENZO ULIVIERI, NUMERO UNO AIAC ED EX TECNICO TERNANA: RICORDI E ATTACCHI – VIDEO

Marilungo

Lampo Marilungo, poi meglio la Giana

Il trainer di Bollate posiziona Furlan e Pobega larghi nel centrocampo a cinque, con Bifulco e Marilungo centrali. Ed è proprio l’attaccante di Montenegranaro a mettere i brividi a Bonalumi in avvio: scatto in velocità su un lancio dalla difesa, tocco di punta ad anticipare il difensore e respinta d’istinto di Leoni ad evitare la marcatura. Tuttavia sono i padroni di casa a mostrare un piglio e soprattutto un possesso palla più fluido: la manovra dei ragazzi di Maspero consente ai lombardi di ottenere in rapida successione tre calci d’angolo, ma nessun problema per la retroguardia delle ‘Fere’. Ternana poco reattiva e sempre seconda rispetto alla Giana sui contrasti di gioco: al 20′ inevitabile che arrivi una buona chance per la squadra di Gorgonzola, con Giudici abile a giungere alla conclusione di potenza dal limite dell’area. La palla esce di poco alla destra di Iannarilli, costretto ad uscire al 23′ sui piedi di Rocco – difesa ancora disattenta – lanciato in velocità.

Diakité

Rossoverdi solo con Marilungo

Ternana praticamente – a meno che Gallo non abbia impostato il match così, ma è poco credibile come ipotesi – nulla in fase offensiva tolto Marilungo: al 30′ è lui che si fa rivedere con un’azione personale in area, conclusa con un tiro-cross mancino senza fortuna. Nei minuti successivi non accade praticamente nulla al di là di una baruffa – subito placata – tra Russo e Rocco per un contatto in area rossoverde: un mediocre primo tempo termina a reti inviolate. Serve ben altro per impensierire Montesano e compagni. Pessima in particolar modo la performance di Altobelli e Paghera, centrocampo in costante apnea; in avvio di secondo tempo non si registrano cambi nelle formazioni.

LA TERNANA ORA UNICO CLUB ‘PRO’ IN ITALIA SENZA VITTORIE NEL 2019

Bifulco

Chance clamorose per tutti, Giana pimpante

Succede più nei primi tre minuti del secondo tempo che nell’intera frazione iniziale. Clamoroso l’errore sotto misura di Giudici – assist di Iovine, difesa Ternana da brividi – solo davanti a Iannarilli, poi si fanno vedere i rossoverdi: Bifulco prima – perde tempo nell’esecuzione dopo aver dribblato il portiere dei padroni di casa, fuorigioco eluso – e Altobelli poi, con un colpo di testa respinto sulla traversa dall’estremo difensore dei lombardi, sfiorano la marcatura. Partita più accesa e ‘godibile’ ora: è sempre la Giana ad avere maggior possesso ed essere più pimpante. Al quarto d’ora Gallo opera due cambi modificando l’attacco: ci sono Nicastro e Boateng per Bifulco e Marilungo. Non accade niente – tolto un tiro di potenza di Iovine dal limite dei sedici metri rossoverdi, palla vicina alla traversa – nei dieci minuti a seguire e l’allenatore della Ternana fa il bis inserendo Frediani e Rivas per Furlan e Paghera.

Fabio Gallo

Fase conclusiva, affanno Fere

L’undici di Gallo non riesce a rendersi pericolosa in alcun modo – atteggiamento rinunciatario rispetto ai biancazzurri – e per la Giana è semplice tenere in pugno il match. A sette minuti dal triplice fischio c’è anche una buona occasione per la testa di Perna che, tuttavia, sbilanciato non riesce a centrare lo specchio della porta ad un paio di metri da Iannarilli. Tanto per cambiare le battute conclusive sono di sofferenza, con tanto di brivido – richiamato a gran voce da Diakité e non solo – creato da Iannarilli nella fase di rinvio: Perna si avvicina per tentare di strappare il pallone, non riuscendoci per un niente. Rossoverdi ancora deludenti, specie nel modo di porsi. Impressionante la quantità di situazioni nelle quali la formazione di Maspero ha denotato più destrezza, miglior lettura di gioco e ‘garra’. In tutto ciò c’è il quinto pareggio consecutivo.

 

Il tabellino

Giana Erminio (3-4-1-2): Leoni; Bonalumi, Montesano, Perico (60′ Solerio); Iovine, Pinto (c), Barba, Giudici (79′ Origlio); Perna; Rocco (80′ Capano), Mutton (60′ Jefferson). A disposizione: Taliento, Seck, Gianola, Sosio, Mandelli, Dalla Bona, Palesi. Allenatore: Riccardo Maspero

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Fazio (c), Russo, Diakité; Furlan (72′ Frediani), Altobelli, Callegari, Paghera (72′ Rivas), Pobega; Marilungo (59′ Boateng), Bifulco (59′ Nicastro). A disposizione: Gagno, Vitali, Mazzarani, Vantaggiato. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Lido (assistenti Aristide Rabotti di Roma 2 e Michele Dell’Università di Aprilia)

Ammoniti: 74′ Barba (GE); 45+1′ Pobega, 90+2′ Boateng (T)

Calci d’angolo: 4-2

Recupero: 1; 5

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+2′ Giallo per Boateng per un fallo su Solerio.

83‘ Colpo di testa di Perna a pochi passa da Iannarilli: il giocatore, sbilanciato, non riesce a colpire bene.

72′ Fuori Furlan e Paghera, dentro Frediani e Rivas.

71′ Gran tiro di Iovine dai venti metri: palla out di poco rispetto alla traversa.

65‘ Non ci sono occasioni di rilievo in questa fase.

59′ Fuori Marilungo e Bifulco, dentro Boateng e Nicastro.

57′ Ci prova ancora Giudici dalla lunga distanza, palla lontana dal palo.

50′ Iannarilli reattivo sul colpo di testa ravvicinato di Bonalumi.

48′ Traversa Ternana sugli sviluppi di un corner: Altobelli tocca di testa, Leoni smanaccia e palla sul legno.

47‘ Giudici si divora l’1-0 solo davanti a Iannarilli: grande assist di Iovine, l’esterno della Giana spara a lato in maniera clamorosa.

46‘ Palla alla Giana. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

45+1‘ Giallo per Pobega per un tackle fuori tempo.

40‘ Faccia a faccia Russo-Rocco per un atterramento in area dell’attaccante della Giana: nessun dubbio per l’arbitro, lascia proseguire.

32′ Tentativo di Rocco dai venti metri, nulla di fatto.

30′ Azione personale di Marilungo in area: dribbling su Bonalumi e tiro-cross da posizione defilata, palla out.

23‘ Iannarilli esce su Rocco lanciato in velocità in area: disattenta la difesa, provvidenziale il portiere ciociaro nel bloccare l’iniziativa.

20‘ Giana vicino al gol con una discesa sulla sinistra di Giudici: affondo in velocità e botta di potenza, palla fuori di poco.

16‘ Pressing della Giana con il possesso palla e moltitudine di errori rossoverdi negli appoggi.

11′ Collezioni di calci d’angolo per la Giana Erminio, nessun affanno per la difesa rossoverde.

2′ Chance Marilungo in velocità dopo un lancio dalle retrovie: Leoni devia il tocco di punta dell’attaccante rossoverde nell’uno contro uno.

1′ Inizia la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli