È umbro il gendarme di Papa Francesco

L’eugubino Gianluca Gauzzi Broccoletti a capo della Gendarmeria, Sempre più stretto il legame di Francesco con l’Umbria; dalla scelta del nome del poverello d’Assisi alla nomina di Bassetti alla Cei

Condividi questo articolo su

Papa Francesco ha nominato Gianluca Gauzzi Broccoletti direttore della direzione dei servizi di sicurezza e protezione civile dello stato della Città del Vaticano e comandante del corpo della Gendarmeria. Broccoletti è di Gubbio e finora era il vice di Domenico Giani, ex comandante, di cui il Papa ha accolto le dimissioni dopo la diffusione di informazioni riservate.

Il curriculum di Broccoletti

Laureato in ingegneria della sicurezza e protezione a ‘La Sapienza’, sposato, due figli, Gauzzi Broccoletti è nato a Gubbio 45 anni fa. Entrato in Gendarmeria nel 1995. Dal 1999 è stato responsabile della progettazione e sviluppo dell’ infrastruttura di tecnologia di networking e di sicurezza dello Stato della Città del Vaticano e di Cyber Security. Nel 2010 è stato trasferito al Centro Operativo di Sicurezza, avanzando gradualmente nelle responsabilità e nei corrispondenti livelli fino a raggiungere la qualifica di Dirigente nel 2017 e di vicedirettore e vicecomandante nel 2018.

Il Papa e l’Umbria

Si rinsalda con questa nomina ulteriormente lo stretto rapporto di Papa Francesco con l’Umbria; un legame nato con la scelta del nome del ‘Poverello d’Assisi’, proseguito con l’incarico al Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia Città della Pieve, di presidente della conferenza episcopale italiano, infine rinsaldato da i numerosi viaggi in Umbria compiuti nel corso del suo pontificato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli