Grand Prix Campagna, Terni in luce

Tiro con l’arco, nel weekend arriva un nuovo appuntamento di rilevanza nazionale: oltre 200 gli atleti in gara. Scarzella: «Mondiali 2021 3D, c’è Terni»

Condividi questo articolo su

Elena Proietti e Mario Scarzella

«Perché ancora l’area di Terni dopo il campionato italiano, l’europeo campagna 2013 e il mondiale 3D del 2015? Per la garanzia che ci offre il comitato organizzativo sia a livello di ricezione che di attrezzature». E poi l’annuncio: «Abbiamo presentato Terni come sede per il World archery championships del 2021 e la candidatura è stata accolta. Salvo cataclismi, la città ospiterà l’evento». Il presidente della Fitarco Mario Scarzella elogia il gruppo di lavoro degli ‘Arcieri città di Terni’ e lancia il doppio appuntamento: quello del weekend, le finali del IV Grand Prix tiro di campagna alla cascata delle Marmore, e soprattutto quello iridato in arrivo tra tre anni. Partiamo dalle certezze ufficiali: tra venerdì e domenica saranno oltre i 200 atleti protagonisti nello splendido scenario della cascata.

PARLA IL PRESIDENTE FITARCO MARIO SCARZELLA: «VI SPIEGO LA SCELTA DI TERNI», VIDEO

Stefano Tombesi e Mario Scarzella

Alla cascata spazio dunque alle finali del Grand Prix Campagna (c’è il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Terni, oltre al supporto di Erg) con tanto di nuova formula e consueti premi in denaro nella disciplina ‘Hunter e field’: titoli assegnati in due giorni e non più in un’unico appuntamento. Le divisioni in gara sono quattro: arco olimpico, compound e arco nudo, dove è prevista la divisione tra ‘Under’ 18 e ‘Over’ 18 (saranno 12 i finalisti per categoria, maschile e femminile) e il longbow in cui è prevista una classe unica. Nel lotto dei qualificati figurano anche atleti della nazionale.

I 3D WORLD ARCHERY CHAMPIONSHIPS DEL 2015

Chance mondiale e percorso I migliori arcieri in gara avranno la chance di confrontarsi per ottenere la chance di essere convocati per i campionati mondiali della specialità campagns in programma dal 4 al 9 settembre a Cortina d’Ampezzo: proprio per questo saranno a Terni nel weekend il direttore tecnico di settore Giorgio Botto e il tecnico di supporto Daniele Bellotti. Il percorso? Qualifica da 16 bersagli a distanze conosciute e sconosciute, quindi eliminatorie e finali: si svolgeranno su un percorso da 4 bersagli.

LA LISTA COMPLETA DEGLI ATLETI QUALIFICATI

Le gare andranno in scena sabato e domenica: nella prima giornata via alle 9 da piazzale Vasi con le divisioni arco olimpico e arco nudo, mentre alle 13.15 entreranno in campo le divisioni compound e longbow; successivamente spazio allo ‘show match’ tra i primi classificati di tutte le divisioni. Si riprenderà domenica alle 8.15 del mattino con le semifinali del compound e del longbow: gli atti decisivi per le medaglie saranno disputati a piazzale Byron, come accadde in occasione del mondiale 3D del 2015.  In occasione della manifestazione,  sarà allestito l’Archery Village in via del Centenario; la finale sarà in diretta streaming su YouArco.

Domenico Ignozza e Giuseppe Malvetani

Sport e rilancio Il responsabile della comunicazione Fitarco Guido Lo Giudice in avvio dà la parola all’assessore allo sport Elena Proietti: «Si coniuga lo sport con lo spelendio paesaggio della cascata delle Marmore, un sito di assoluto pregio. L’obiettivo dell’amministrazione è rilanciare il tessuto economico attraverso lo sport». Poi c’è il vicepresidente della Regione: «Terni è il cuore del tiro con l’arco, magari ci viene spostata la sede nazionale. Per quel che concerne l’evento in arrivo è un’altra grande opportunità per il territorio». Presenti a palazzo Spada per la circostanza anche il segretario generale Fitarco Marco Tolu, il numero di Fitarco Umbria Franco Sensi, il delegato provinciale Paolo Adeante e il vice presidente della Camera di commercio Giuseppe Malvetani: «Un’iniziativa valida per dare visibilità a livello internazionale a Terni», le parole di quest’ultimo. Stefano Notari, della 165 m Marmore Falls, ha dato rassicurazioni su sicurezza e gestione – la cascata sarà aperta al pubblico, in contemporanea con il Grand Prix – della due giorni.

Ignozza, Tombesi e Scarzella Il presidente del Coni Umbria ha sottolineato come «ci si aspetto il salto di qualità dopo i grandi eventi del passato, l’Umbria ha le carte in regola per farlo», mentre il presidente del comitato organizzatore – nonché consigliere federale – Stefano Tombesi ha puntualizzato che «il nostro obiettivo è far conoscere Terni non solo per l’acciaieria, ma anche per altro. Speriamo che le aspettative siano rispettate, questa città ormai è diventata un punto di riferimento per il tiro di campagna e il 3D». Conclusioni lasciate a Scarzella che, oltre all’annuncio del mondiale 2021, ha voluto mettere in evidenza il fatto che «in Umbria siamo sempre stati molto bene, gli organizzatori riescono a convincermi. Per non parlare della location, è meravigliosa e si adatta a tutto». Scambio di doni – da parte di Tombesi agli ‘ospiti’, il lavoro è di due pittori – e tutti in attesa delle gare.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli