Grifo, quanto ti piace l’aria della serie A…

Sassuolo-Perugia 1-2 (Mazzocchi, Nicolussi, Bourabia): i biancorossi vanno avanti in Coppa Italia e si regalano il Napoli al San Paolo a gennaio per gli ottavi di finale

Condividi questo articolo su

Dopo il Brescia il Perugia supera anche il Sassuolo e si regala una notte da protagonista, in casa del Napoli vicecampione d’Italia. Battuta la squadra di De Zerbi grazie ai gol di due ‘riserve’ come Mazzocchi e Nicolussi Caviglia.

GUARDA LA CONFERENZA STAMPA DI ODDO – VIDEO

La partita

Primo tempo

Tanti cambi, ma non tantissimi: questo il segreto della vittoria per Massimo Oddo, che punta su Falcinelli come punta centrale e tiene in panchina il redivivo Capone. Terzino Mazzocchi, al posto dello squalificato Rosi ed è proprio l’esterno napoletano a mettere dentro il gol del vantaggio, di testa, non proprio la sua specialità. Poco dopo il raddoppio di Nicolussi Caviglia, al primo gol tra i pro, su punizione.

Secondo tempo

Inevitabile, nel secondo tempo, il forcing dei padroni di casa, che sono reduci . Nella ripresa il Sassuolo va all’assalto all’arma bianca e il Grifo si mette in trincea, cosa che gli riesce spesso benissimo come anche a Crotone oppure contro il Pescara pochi giorni fa. Il Sassuolo, nonostante il potenziale dei suoi tantissimi giovani, riesce soltanto ad accorciare le distanze su punizione con Bourabia, per il resto ci pensa un grandissimo Fulignati con tanti interventi strepitosi, davvero un grande portiere per il futuro. Perugia avanti alla grande, dopo il Brescia superata anche un’altra formazione di Serie A.

Sassuolo-Perugia 1-2 video dei gol (dalla curva)

Oddo: «Siamo stati bravissimi»

«Era una vetrina e ci tenevamo a far bene. Grande primo tempo, poi siamo calati nella ripresa. È una soddisfazione aver eliminato due squadre di A, ci siamo conquistati il San Paolo dove forse alcuni ragazzi non giocheranno mai, ma adesso pensiamo al campionato. È normale che il Sassuolo abbia dato spazio ad altri ragazzi, dobbiamo essere onesti nell’ammetterlo, ma anche noi abbiamo cambiato un bel po’, significa che posso che posso contare su tutti. Iemmello è un giocatore importante, ma abbiamo tanti ragazzi che hanno avuto qualche difficoltà che sono sicuro che verranno fuori come Falcinelli e Melchiorri».

«Dobbiamo migliorare tantissimo, voglio arrivare al risultato tramite il gioco, mettendo in campo più serenità. La serie B è equilibrata, quest’anno ancora di più. A dicembre avremo cinque partite, poi vedremo dove saremo e se ci sarà l’opportunità di migliorare la rosa lo faremo, ma sono contento di quella che ho».

«Fulignati è un bravissimo ragazzo e un bravissimo portiere, sa quale è il suo ruolo. Ma avendo fatto il calciatore so che nel calcio nel cose possono cambiare, lui oggi si è fatto trovare pronto».

L’eroe Fulignati: «Ciò che ci serviva»

«Non so se l’ho presa io, non credo – dice il portiere di riserva, protagonista di un intervento miracoloso a pochi secondi dal 90esimo – c’è stata un po’ di confusione, ma l’importante è che sia andata bene. Avevamo bisogno di partite così, oggi sono convinto che abbiamo fatto bene anche sul piano del gioco. Quando una squadra come la nostra riesce a metterci anche l’anima vengono fuori questi risultati».

Sassuolo-Perugia, il tabellino

Sassuolo: Russo, Duncan, Peluso, Obiang, Muldur, Raspadori, Traorè, Tripaldelli (12′ st Djuricic), Piccinini (41′ st Pellegrini), Mazzitelli (12′ st Rogerio), Bourabia. A disposizione: Pegolo, Turati, Ferrari, Ghion, Oddei, Marginean. All. Roberto De Zerbi.

Perugia: Fulignati, Mazzocchi (20′ st Falzerano), Gyomber (34′ st Nzita), Falasco, Di Chiara, Carraro, Balic, Nicolussi Caviglia, Fernandes (20′ st Sgarbi), Capone, Falcinelli. A disposizione: Vicario, Albertoni, Rodin, Iemmello, Dragomir, Buonaiuto, Konate, Melchiorri. All. Oddo

Arbitro: Simone Sozza della sezione di Seregno (Assistenti: Michele Grossi di Frosinone e Alessandro Cipressa di Lecce. Quarto ufficiale Giacomo Camplone di Pescara)

Reti: 9′ pt Mazzocchi, 17′ pt Nicolussi Caviglia, 37′ st Bourabia

Ammoniti: Bourabia, Balic, Falasco, Sgarbi, Rogerio, Di Chiara, Pellegrini.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli