Grimani lascia il Pd: «Renzi, senza indugi»

Il segretario comunale e senatore annuncia ufficialmente l’adesione al nuovo partito Italia Viva: «Troppe divisioni. Manca svolta culturale»

Condividi questo articolo su

L’addio era un’eventualità più che concreta, scontata quasi, con l’adesione al nuovo partito Italia Viva fondato da Matteo Renzi. Ora è anche ufficiale: fra chi lascia il Pd c’è anche il segretario comunale di Terni e senatore, Leonardo Grimani. Proprio lunedì i Dem ternani hanno tracciato la propria strada in vista del voto per le regionali di ottobre.

«Troppe divisioni»

«In questi anni – afferma Grimani – le divisioni e le difficoltà di dialogo hanno minato il partito e mi impediscono di vedere la possibilità di realizzare questa svolta culturale nel Pd che è stata la mia casa e al quale porterò sempre rispetto. Per questo ho accettato di essere protagonista di questa nuova sfida. Una nuova forza politica che abbia come programma quello di pensare ad un paese moderno, aperto ai cambiamenti mondiali e al futuro».

«Con Renzi, senza indugi»

«Ogni volta che in politica avviene una divisione – prosegue l’ex segretario del Pd di Terni -, i suoi effetti non riguardano solo una comunità politica. Riguardano il vissuto, i sentimenti, le passioni di ciascuno di noi. Perché non vorresti mai che la tua comunità si dividesse. Quando però le separazioni avvengono, ciascuno di noi è chiamato decidere. E per le mie idee politiche, per le mie battaglie culturali ho deciso, con sofferenza ma senza indugi di stare con Matteo Renzi nel nuovo partito Italia Viva e nel nuovo gruppo parlamentare al senato che si costituirà oggi (mercoledì, ndR)».

«Lascio il Pd ma sosterrò il candidato del Pd»

«Ovviamente mi dimetto da tutti gli organi di direzione politica del partito – prosegue Grimani -, a partire dalla segreteria dell’unione comunale. Il Pd di Terni ha espletato tutti i passaggi pre-elettorali e ho nominato un coordinamento che guiderà questa fase. Avevo comunque già annunciato le dimissioni per il giorno successivo alle elezioni. Italia Viva non parteciperà alle imminenti elezioni e sosterrò senza reticenze il progetto e i candidati del Partito Democratico».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli