Guardia di finanza, bando per 380 allievi

Pubblicato in gazzetta ufficiale: 335 del contingente ordinario e 45 per quello di mare

Condividi questo articolo su

Un bando di concorso – titoli ed esami – per il reclutamento di 380 allievi finanzieri della Guardia di finanza, 335 del contingente ordinario e i restanti per quello di mare. È stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale dello scorso 15 maggio.

Chi può partecipare I volontari in ferma prefissata di un anno (c.d. “VFP1”) che abbiano svolto, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione, almeno sette mesi in tale stato, ovvero in rafferma annuale (c.d. “VFP1T”), in servizio. I candidati in servizio in qualità di volontari in ferma prefissata di un anno (c.d. “VFP1”) devono, comunque, aver completato tale periodo alla data dell’effettivo incorporamento; i volontari in ferma prefissata di un anno (c.d. “VFP1”) in congedo che abbiano completato la relativa ferma, ovvero in ferma quadriennale (c.d. “VFP4”) in servizio o in congedo; i cittadini italiani, anche se non appartenenti alle predette categorie, che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età.

Cosa serve Per presentare la domanda di partecipazione al bando è necessario essere in possesso: del diploma di istruzione secondaria di primo grado, per i posti riservati ai volontari delle forze armate e del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dalle università statali o legalmente riconosciute, per gli altri posti a concorso. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto titolo di studio, lo conseguano nell’anno scolastico 2017/2018. La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le 12 del 15 giugno 2018, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo concorsi.gdf.gov.it (dove è possibile avere ulteriori informazioni), seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. I concorrenti, che devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata pec, dopo aver effettuato la registrazione al portale, potranno accedere, tramite la propria area riservata, al format di compilazione della domanda di partecipazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli