Gubbio, acceso l’albero più grande del mondo

Il via libera arriva dallo spazio, con Paolo Nespoli. Il sindaco e il vescovo: «L’importanza di lavorare insieme»

Condividi questo articolo su

Arriva dallo spazio il ‘clic’ per l’accensione dell’albero di Natale più grande del mondo, a Gubbio. È Paolo Nespoli, dalla stazione spaziale, a dare il via.

LA CERIMONIA: DA GUBBIO ALLO SPAZIO – IL VIDEO

L’Albero di Gubbio

Saluti dall’alto L’astronauta italiano era a 400 chilometri d’altezza mentre salutava Gubbio: «Vi mando questo videomessaggio dall’orbita bassa terrestre dove a bordo della stazione spaziale internazionale vivo e lavoro per la missione ‘Vita’ dell’agenzia spaziale italiana», così Nespoli, che ha mandato «un saluto particolare al gruppo degli alberaioli che ha ricamato la struttura dell’albero che colora il monte Ingino. Come nello spazio, anche voi avete capito che lavorando insieme si ottengono importanti risultati». Infine il rammarico: «Per quanto appagante sia stare nello spazio, questa sera sarebbe stato bello stare lì con voi per godermi lo spettacolo».

Saluti istituzionali Subito dopo è partito il conto alla rovescia fino all’accensione delle luci che, per la 37esima volta, hanno illuminato il monte Ingino. L’accensione è stata salutata da fuochi d’artificio mentre all’inizio della cerimonia c’è stato l’immancabile spettacolo degli sbandieratori. Come Nespoli, il sindaco Filippo Mario Stirati aveva sottolineato il «lavoro di squadra che vede unita una intera comunità» nella realizzazione di questa opera maestosa. Il neo vescovo di Gubbio Luciano Paolucci Bedini ha invece fatto notare come l’albero sia posizionato proprio sopra la tomba del santo patrono di Gubbio Sant’Ubaldo e la stella quasi tocchi la cattedrale: «Resto estasiato da quello che si può dare con la creatività e l’unione d’intenti», ha detto il prelato.

I numeri dell’albero Alto 700 metri e con una base larga 400 metri, l’albero di Natale viene disegnato sul fianco della montagna da 300 punti luminosi per la sagoma e da altrettante di luci colorate all’interno. Al vertice, c’è una stella cometa di mille metri quadrati, disegnata da 250 punti luminosi. Le luci sono collegate fra loro da oltre 8mila metri di cavi. Per montare e smontare l’albero sono necessarie quasi duemila ore di lavoro da parte di oltre 50 volontari. Da tempo entrato nel Guinness dei primati, l’albero di Natale di Gubbio è dedicato quest’anno alla scienza e al progresso tecnologico, rappresentato dalla collaborazione tra Agenzia spaziale europea (Esa), al cui corpo astronauti appartiene Paolo Nespoli, e Agenzia spaziale italiana (Asi), per la quale l’astronauta ha condotto la missione Vita.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli