Gubbio, carabinieri sventano suicidio

Salvo 54enne che aveva cercato di impiccarsi nella sua abitazione. Decisiva la prontezza dei militari della centrale e del Norm

Condividi questo articolo su

C’è l’esperienza, la professionalità e la competenza dei carabinieri della Compagnia di Gubbio – oltre ad un pizzico di fortuna, che non guasta – dietro il salvataggio di un 54enne del posto che martedì mattina ha cercato di togliersi la vita, impiccandosi. L’intervento dei militari del Norm, coordinati dalla centrale operativa del 112, ha consentito di attuare un’azione efficace e tempestiva, affidando l’uomo – in stato confusionale ma non in pericolo di vita – alle cure dei sanitari dell’ospedale di Branca.

Telefonata drammatica Intorno alle 8 di martedì mattina è arrivata una chiamata al 112 eugubino: «Basta, dopo averci pensato tanto tempo, è giunta l’ora di farla finita». Con il necessario sangue freddo, l’operatore della centrale è riuscito a tenere l’uomo – di cui in quel momento non ci conoscevano ancora le generalità – al telefono, prendendo poi sempre più confidenza fino a farsi dire il nome.

In salvo Una volta comunicati i dati ai colleghi del Norm, quest’ultimi – forti dell’esperienza data dagli anni trascorsi sul territorio – hanno subito ricollegato il nome ad una persona di loro conoscenza che vive a Gubbio. Dopo aver raggiunto velocemente l’abitazione, hanno notato la sua auto parcheggiata all’esterno. Sono entrati e lo hanno trovato nel seminterrato, appeso ad una corda. Nel giro di pochi secondi sono riusciti a tagliarla, evitando un epilogo drammatico. Il resto lo ha fatto il 118 a cui il 54enne è stato poi affidato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli