Ternana a Gubbio per un derby salvezza

Fere impegnate lunedì al ‘Barbetti’, il tecnico: «Via la paura e osate, tanto si sbaglia ugualmente». Out Furlan, Palumbo e Altobelli

Condividi questo articolo su

Fabio Gallo ci prova a spronarli. Sia faccia a faccia che con dichiarazioni lanciate in conferenza stampa, come ad esempio domenica pomeriggio nel pre derby con il Gubbio: «Il mio giudizio è sulla personalità e sulla voglia di determinare, se mi fanno il passaggino di due metri non va. Bisogna andare un attimo oltre e la nostra situazione ce lo obbliga». Giusto, la Ternana ha ancora chance di raggiungere playoff ma c’è da tener presente che la zona playout è distante soli cinque punti ed è meglio mettere cascina in fieno fin da subito onde evitare ulteriori, spiacevoli sorprese. Diretta testuale su umbriaOn dalle 20.15 di lunedì.

GALLO ALLA VIGILIA: «GIUDICO SULLA VOGLIA DI DETERMINARE. RIVAS BENE». IL ‘PESO’ DELLA COMUNICAZIONE – VIDEO

Out Furlan, Palumbo e Altobelli. La fiducia in Rivas

Rifinitura pomeridiana e partenza per il nord Umbria senza Furlan, Palumbo e Altobelli, come già messo nero su bianco dal tecnico lombardo. Le intenzioni sono chiare, peccato che se non si sbloccano i giocatori – proseguono a commettere anche errori banali in contesti del tutto tranquilli – c’è poco da fare: «Proverei a vincere, una delle due lo deve fare per poter cambiare passo. Per quanto ci riguarda andremo per ottenere i tre punti. Bisogna ‘solo’ applicarlo, il che non è così semplice in casa rossoverde. Gallo darà ancora fiducia a Rivas: «Il caso vuole che in settimana mi abbia chiamato Stefano Vecchi, ha allenato Rigoberto nella ‘primavera’ dell’Inter e gli ho chiesto un po’ di domande – scatta la battuta sul fatto che i neroazzurri non difendessero mai – su di lui. Rigoberto ha un motore importante e più gioca più aumenta la fiducia: a me non è dispiaciuto e penso che lo farò giocare ancora». I convocato sono 24, c’è il rientro di Paghera.

FABIO GALLO E I BUONI NUMERI NEI DERBY: HA VINTO GLI ULTIMI TRA LA SPEZIA E COMO

Luca Leone giovedì mattina al Taddei

L’ennesimo invito ai rossoverdi e il passaggio sulla comunicazione

Contro la Sambenedettese la difesa ha retto, bene. Ma senza gol all’attivo non si vince. «Il lavoro più difficile – ha proseguito – che sto facendo è liberare da qualsiasi tipo di preoccupazione i ragazzi. Glielo ripeto sempre: il non osare fa sbagliare ugualmente, non è che stiamo navigando a tre reti a partita, quindi devono far vedere cosa possono fare. Il mio giudizio è sulla personalità e sulla voglia di determinare, se mi fanno il passaggino di due metri non va: bisogna andare un attimo oltre e la nostra situazione ce lo obbliga. Via la paura perché è la peggior cosa che possa esserci nel calcio. Per giocare alla Ternana servono le palle: la piazza ha aspettative, giuste o sbagliate che siano, la comunicazione all’inizio è stata fatta in un certo modo e il rischio lo abbiamo toccato tutti i giorni. Se la comunicazione è quella diventa difficile poi». E a proposito dei calciatori protagonisti nell’arco offensivo: «Voglio attenzione difensiva perché non prendere gol è il 50% del match ed i primi devono essere gli attaccanti, poi serve lucitidà in fase di realizzazione. L’altra percentuale riguarda la voglia di conquistare il bottino pieno». Ancora indisponibile Nicastro.

Bifulco

L’avversario, le sovrapposizioni e il modo di giocare di Bifulco

Gallo fa presente che «a noi mancano le sovrapposizioni per una serie di motivi», evidente. Breve passaggio sui rossoblù di Galderisi: «Loro davanti hanno un centravanti strutturato come Chinellato e tre di frequenza come Casiraghi, Cattaneo e De Silvestro». Per concludere una tirata d’orecchia – già detta al giovane campano – per Bifulco sul modo di giocare: «Ha interpretato il ruolo di seconda punta da prima punta e non mi è piaciuto, altrimenti propenderei per Vantaggiato. Noi dobbiamo allungare gli avversari e non stare spalle alla porta». Vedremo se avrà capito.

Giuseppe Galderisi (foto As Gubbio 1910)

Gubbio, out Piccinni e Campagnacci

Galderisi dovrà fare a meno del centrale difensivo e dell’attaccante. «Senz’altro è una partita molto difficile. D’altronde – le parole del trainer rossoblù su gubbiofans – le qualità della Ternana si conoscono, soprattutto in attacco, per questo motivo servirà una prestazione capace di limitare l’avversaria. Perciò chiedo attenzione a livello tattico. Per cui non sono ammessi cali di concentrazione o distrazioni. Di fronte abbiamo una squadra che può punirti in ogni momento, nonostante i rossoverdi si trovano ora in un momento no. Non bisogna fare prendere troppa confidenza ad un Ternana che tecnicamente è ben attrezzata, cioè è una compagine capace di segnare gol a tutti se si trova nella situazione ideale di ragionare in campo con tranquillità».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli