Punto salvezza per Gubbio e Ternana: 1-1

Espeche sblocca, Bifulco pareggia. Un legno ciascuno: rossoverdi ancora senza vittorie nel nuovo anno, è la 13° gara di fila

Condividi questo articolo su

di S.F.

Sarà contento Stefano Bandecchi che, al termine del primo tempo, aveva detto di essere felice in caso di punto. Così è stato: il derby tra Gubbio e Ternana termina sull’1-1 dopo una vivace frazione iniziale ed una ripresa a ritmi bassi e – di fatto – priva di rilevanti occasioni da rete. Espeche sblocca in avvio, Bifulco chiude lo score al ‘Barbetti’: per i rossoverdi di Gallo è la 13° gara consecutiva senza bottino pieno. Il risultato – indicativo, le posizioni di vertice sono distanti da diverse settimane ormai – è che ad otto giornate dalla fine della stagione regolare il Pordenone è aritmeticamente irragiungibile da Defendi e compagni. Incredibile pensare ad un’ipotesi del genere ad agosto, ma il campo ha parlato chiaro.

Frediani

Rientra Paghera, c’è Frediani

Tra le fila rossoverdi c’è il rientro a centrocampo di Paghera, davanti out Bifulco e dentro dall’inizio Frediani in supporto di Rivas e Marilungo. Altra apparizione da terzino per Bergamelli. Nei padroni di casa diga di centrocampo composta da Davì e Malaccari, trio di mezzepunte con Casiraghi, Cattaneo e De Silvestro alle spalle di Cattaneo. «Ho visto una Ternana in crescita – dirà Gallo a Rai Sport ed in conferenza – e questo mi fa piacere ma dobbiamo migliorare da ogni punto di vista. È stata una gara combattuta ma anche giocata con buona qualità. Abbiamo creato più occasioni dei nostri avversari ma ci teniamo il punto; fisicamente stiamo crescendo, però non basta. Il doppio cambio? Se ci sono situazioni che non mi piacciono è normale fare modifiche per aggiustare, non c’è nulla di particolare. La catena di destra non mi soddisfaceva, volevo cambiare l’inerzia e gli interpreti». Per Galderisi invece il Gubbio «ha fatto un po’ fatica perché abbiamo delle caratteristiche che ci portano ad accorciarci troppo. C’è da mettere in conto che la Ternana dopo il pareggio ha preso forza: sugli esterni potevamo fare qualcosina in meglio, tante volte arriviamo negli ultimi venti metri e sbagliamo le scelte».

Giuseppe Galderisi (foto As Gubbio 1910)

Traversa salva Ternana. Espeche in gol

Ritmo elevato in avvio di partita e c’è subito un’occasione per parte. A tremare di più è la Ternana che, al 2′, rischia di cedere sulla splendida acrobazia di Casiraghi dal centro dell’area sul servizio di De Silvestro: rovesciata e palla sulla traversa, quindi sul ribaltamento di fronte è Defendi ad arrivare alla conclusione ricevendo un buon assist di Frediani. Meteo non clemente – intensa la pioggia al ‘Barbetti’ – e a stretto giro arriva il vantaggio dei padroni di casa grazie al piazzato di Casiraghi e l’inserimento aereo di Espeche in anticipo su Rivas: palla veloce, Iannarilli è sorpreso e l’undici di Galderisi festeggia. I ragazzi di Gallo faticano a reagire e trovare spazi (Rivas pressoché nullo), l’unica fiammata degna di nota giunge dalla combinazione tra Marilungo e Pobega: il colpo di testa del centrocampista di scuola Milan è troppo centrale per impensierire Marchegiani.

Rivas bocciato

Legno Frediani, Espeche salva. Fuori Fazio e Rivas, pari Bifulco

Con il trascorrere dei minuti sono i rossoverdi a prendere il sopravvento e alla mezz’ora c’è una doppia occasione nel giro di pochi secondi: lo stacco aereo di Frediani – assist di Marilungo – centra il palo alla sinistra di Marchegiani, quindi il tiro successivo di Pobega è respinto all’altezza della linea di porta da Espeche. Momento decisamente favorevole a Defendi e compagni, seppur nell’azione seguente è il Gubbio a sfiorare il 2-0 sulla girata di potenza firmata Casiraghi – Paghera saltato con troppa facilità da De Silvestro – dall’interno dell’area. Gli ospiti non vanno e allora Gallo decide di cambiarne due già nella prima frazione: Fazio e Rivas (i protagonisti sull’out destro rossoverde) lasciano il posto a Castiglia e Bifulco. Il tecnico lombardo viene subito ripagato dal classe ’97 campano, abile a trovare la battuta vincente – deviazione letale di Cattaneo per il suo estremo difensore – dopo lo spunto di Frediani sulla corsia sinistra. Si va al riposo in equilibrio.

Bandecchi

tra primo e secondo tempo. Focus sullo stadio e la salvezza

«L’ho vissuta come un mezzo incubo – le parole a Rai Sport – finora perché fino al 43’ abbiamo avuto difficoltà e il Gubbio è andato forte. Siamo stati confusi e alla fine abbiamo trovato il pareggio. Non lo so cosa abbia la Ternana, spero che si ritrovi perché tutti hanno detto che doveva essere una squadra eccezionale: forse abbiamo sbagliato tutti, serve essere umili e sereni. Intanto portiamo a casa la salvezza, non ci sono altre aspettative. Vorrei acquistare lo stadio di Terni, rifarlo perché non è bello in questo momento. L’antistadio non va bene e abbiamo intenzioni di fare cose positive. Serie A? Dobbiamo salvarci, al massimo andiamo nel girone A – la battuta – della serie C. Non possiamo fare sogni adesso, ci dobbiamo attenere alla realtà. Se portiamo a casa un punto sono felice».

Giraudo

Ci prova la Ternana, secondo tempo piatto

Buon approcco rossoverde in avvio di ripresa, con maggior possesso palla e fluidità di manovra. Castiglia – stacco aereo – e Frediani ci provano senza successo, quindi Gallo e Galderisi fanno entrare rispettivamente Giraudo (out Bergamelli) e Battista (fuori Cattaneo). Non accade nulla in sostanza con gli errori tecnici che iniziano ad aumentare: l’unico tentativo è di Pobega che, dopo aver recuperato una palla in mediana, avanza e scarica un destro semplice da controllare per Marchegiani. Nel finale c’è spazio anche per Callegari in luogo di Paghera, ma il leitmotiv della contesa non cambia: triplice fischio e divisione della posta in palio. Desiderio dell’imprenditore livornese esaudito.

Ferruccio Mariani

‘Viareggio cup 2019’, deludente Ternana al debutto

I ragazzi di Ferruccio Mariani – parliamo della ‘Berretti’ – stanno andando molto bene nel girone D in campionato, ma al ‘Benelli’ di Lido di Camaiore il debutto è stato deludente: il Viareggio si è imposto di misura grazie alla marcatura nel primo tempo di Zaccagnini e ora le chance di qualificazione alla fase successiva sono molto ridotte. Mercoledì nuovo impegno alle 15 contro il Bologna, venerdì ci sarà la chiusura con il Bruges.

 

Il tabellino

Gubbio (4-2-3-1): Marchegiani; Tofanari, Espeche, Schiaroli, Lo Porto; Malaccari, Davì; De Silvestro, Casiraghi (c, 84′ Plescia), Cattaneo (61′ Battista); Chinellato. A disposizione: Battaiola, Maini, Ferretti, Nuti, Tavernelli, Ricci, A. Conti, M. Conti, Benedetti, Pedrelli. Allenatore: Giuseppe Galderisi

Ternana (4-3-2-1): Iannarilli; Fazio (39′ Castiglia), Russo, Diakité, Bergamelli; Defendi (c), Paghera (78′ Callegari), Pobega; Rivas (39′ Bifulco), Frediani; Marilungo. A disposizione: Gagno, Vitali, Mazzarani, Hristov, Boateng, Vantaggiato. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Valerio Maranesi di Ciampino (assistenti Domenico Fontemurato di Roma2 e Amir Salama di Ostia Lido)

Marcatori: 15′ Espeche (G); 42′ Bifulco (T)

Ammoniti: 82′ Battista (G); 59′ Pobega (T)

Calci d’angolo: 3-2

Recupero: 1; 3

 

Secondo tempo

90+3′ Finisce il match.

82′ Ammonito Battista.

78′ Fuori Paghera, entra Callegari.

69′ Pobega recupera palla e avanza per venti metri per poi calciare di potenza: tutto facile per Marchegiani.

59‘ Giallo per Pobega.

57′ Fuori Bergamelli, dentro Giraudo.

56′ Coast-to-coast di Frediani, fortunato anche nel vincere un rimpallo: tiro debole, blocca Marhegiani.

51′ Cross di Defendi e colpo di testa di Castiglia in area: l’ex Pro Vercelli non centra lo specchio della porta.

46′ Inizia la Ternana.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo.

42′ GOL! Ternana sul pareggio grazie a Bifulco, abile a battere con il destro al centro dell’area dopo un buono spunto di Frediani sulla sinistra.

39′ Doppio cambio per Gallo: escono Fazio e Rivas per Castiglia e Bifulco.

36′ Colpo di testa di Marilungo, il più attivo tra le ‘Fere’: non c’è precisione.

31′ De Silvestro fugge sulla destra a Paghera e crossa in mezzo: girata al volo di Casiraghi, palla sopra la traversa.

29′ Legno anche per i rossoverdi: Frediani, sotto misura, colpisce di testa sull’assist di Marilungo e centra il palo. Poi Pobega si vede respingere il tiro successivo all’altezza della linea di porta.

25′ Tiro-cross di Cattaneo dalla distanza, non c’è affanno per Iannarilli.

22′ Cross di Marilungo e colpo di testa di Pobega a pochi metri da Marchegiani: blocca in presa il portiere rossoblù.

15′ GOL! Avanti il Gubbio con Espeche: colpo di testa in anticipo su Rivas sugli sviluppi di un piazzato, nulla da fare per Iannarilli.

8′ Pioggia intensa al ‘Barbetti’.

3′ Replica Ternana con Defendi, ben servito da Frediani: il tiro con il destro del capitano rossoverde è parato da Marchegiani.

2′ Clamorosa occasione per il Gubbio: assist di De Silvestro dalla destra e spettacolare rovesciata di Casiraghi in area, la palla si stampa sulla parte alta della traversa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli