Il festival Federico Cesi si sposta a Terni

Si inaugura domenica 17 settembre l’Autumn festival: alle 18 nella chiesa di San Francesco un concerto dedicato alle vittime del sisma

Condividi questo articolo su

II 2017 celebra i 10 anni del festival ‘Federico Cesi’, il festival internazionale dedicato alla musica classica organizzato dall’associazione ‘Fabrica harmonica’. Si chiude con successo di pubblico la prima parte di agosto del ‘Musica urbis – main festival’ che ha contato oltre 10 mila presenze distribuite fra Trevi e Spello.

A Terni Si inaugura, quindi, domenica 17 settembre a Terni l’Autumn festival, la seconda parte del festival ‘Federico Cesi’ dedicata alla musica sacra ad ingresso libero. L’edizione 2017, oltre a celebrare le bellezze dell’arte, della musica e dei luoghi che la ospiteranno, vuole essere anche un omaggio ad una terra duramente colpita dagli eventi sismici dell’ultimo anno. Per questo motivo domenica a Terni, nella chiesa di San Francesco, alle 18, verranno eseguiti il Requiem K626 e l’Ave Verum Corpus di W.A.Mozart, in ricordo delle vittime del terremoto.

Al concerto prenderanno parte oltre 120 musicisti tra solisti, cori ed orchestra. Il maestro Antonio Pantaneschi dirigerà per l’occasione l’Orchestra internazionale di Roma e i cori Cantoria Nova Romana, Novum Convivium Musicum, Nomentum, il Coro Polifonico San Francesco d’Assisi e l’Ensemble Musica Antiqua. Maestri dei cori saranno Maria Cristina Luchetti, Roberto Murra, Annalisa Pellegrini e Stefania Trabalza. Un gesto significativo di unione dove compagini musicali romane e ternane si uniranno per dare vita all’evento musicale.

L’Autumn festival si estenderà fino a novembre-dicembre 2017. L’arte come segno di rinascita sarà il tema principale di questa sezione che per l’occasione tornerà di nuovo ad Acquasparta, suo luogo natio. Nella serie ‘Resonate organa’ risuoneranno a nuova vita le canne di alcuni degli organi della Diocesi di Orvieto-Todi danneggiati dagli eventi sismici del 2016 e per l’occasione verrà inaugurato l’organo restaurato della Cattedrale di Santa Cecilia di Acquasparta. Protagonisti di questa ultima parte del festival saranno alcuni tra i più famosi organisti del panorama italiano tra cui Federico Del Sordo, Angelo Bruzzese e don Lorenzo Romagna.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli