‘Il lento inverno’, sisma raccontato al cinema

Terni, il film di Andrea Sbarretti in programma dal 2 maggio al Politeama Cityplex per una settimana. Presentazione venerdì sera

Condividi questo articolo su

Dal 2 maggio il film ‘Il lento inverno’ di Andrea Sbarretti, resterà in programmazione per una settimana al cinema Politeama Cityplex di Terni. La presentazione ufficiale del film con il cast ed il regista è in programma per venerdì alle ore 21.

Un freddo ‘interiore’ che non passa mai

Il quinto film di Andrea Sbarretti si concentra sul secondo inverno da terremotati degli abitanti di Norcia. Il peggio è passato, ma le macerie sono ancora tutte lì. Norcia, Castelluccio, Campi ma anche Spoleto, Scheggino, Stroncone, Alviano, Marmore sono stati i set del film, girato quasi tutto in esterno, al freddo, tra la neve e le macerie. È la storia di una famiglia di agricoltori. Benedetto ha 57 anni e ricorda benissimo quella mattina, quando le mura della sua casa gli caddero addosso. E per uno senza famiglia come lui, fu quasi naturale accettare un eventuale epilogo della vita. «Muoio sereno, la mia vita migliore l’ho già vissuta». Ora vive nell’unico casolare rimasto agibile insieme a sua sorella Stefania, al marito di lei e al loro figlio Pier. Pier vede in Benedetto un fratello maggiore, uno con cui confidarsi. Ed è a lui che chiede aiuto per andare a lavorare a Tolentino, nella fabbrica di un amico di famiglia. Benedetto ha paura di invecchiare. Vorrebbe innamorarsi di Claudia, una ragazza di 24 anni più giovane di lui che vive sempre in Valnerina, a Scheggino. Ma la differenza di età e le macerie psicologiche, dovute alle difficoltà di una ricostruzione lenta, ostacolano il loro rapporto. Ne ‘Il lento inverno’ il vero protagonista è il territorio, il paesaggio, la natura ed in questo caso è l’inverno col suo freddo pungente che rallenta ogni attività, ogni pensiero, fino quasi a rallentare il tempo che passa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli