Il mercato coperto a una cordata locale

Perugia, dopo tanta attesa l’annuncio di Michele Fioroni. Capofila Roberto Leonardi poi associazioni di categoria e imprenditori locali

Condividi questo articolo su

Con un post su facebook, l’assessore Michele Fioroni ha annunciato che il comune di Perugia ha assegnato a una cordata di imprenditori locali la gestione del Mercato Coperto, da anni alla ricerca di un rilancio.

UN ANNO FA LE LINEE GUIDA SUL MERCATO COPERTO

Chi sono

Il capofila è Roberto Leonardi, segretario generale della fondazione per l’innovazione del terzo settore; poi ci sono Coldiretti, Confcommercio e Confcooperative; quindi imprese locali come Farchioni, Baccarelli, Bpe e Fondamenti. C’è anche Antonio Boco, giornalista ed esperto nel settore ristorazione. Ai quasi 5 milioni di euro (4,8 per la precisione) già investiti per la riqualificazione del Mercato Coperto (fondi regionali e della fondazione Cassa di Risparmio di Perugia) la cordata aggiungerà 2 milioni per la cosiddetta ‘funzionalizzazione’dell’area. In corso le procedure di aggiudicazione, dopodiché partiranno i lavori.

Apertura entro Natale 2020

«Confido che entro il prossimo anno il Mercato Coperto verrà aperto: sicuramente per Natale, probabile per Eurochocolate, più complicato prima. L’operazione segue la tendenza del recupero dei vecchi mercati cittadini non solo in Italia, ma anche in importanti realtà europee. Mi preme sottolineare che il bando è stato assegnato alla prima scadenza, mentre per il mercato di San Lorenzo, a Firenze, ci sono voluti almeno due avvisi». 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli