‘Il nome della Rosa’: l’Umbria in tv a marzo

Arriva sugli schermi Rai da lunedì 4 lo sceneggiato – girato anche fra Perugia e Bevagna – che prende spunto dal libro di Umberto Eco. Protagonisti Rupert Everett e John Turturro

Condividi questo articolo su

‘Il nome della Rosa’ andrà in onda dal 4 al 25 marzo su Rai 1. Sarà così possibile rivedere in tv le location scelte dalla produzione in Umbria, in particolare a Perugia e Bevagna. Destò scalpore, lo scorso maggio, la scena del rogo girata in piazza IV Novembre, a Perugia. Oltre a John Turturro (Guglielmo da Baskerville) e Rupert Everett (Bernardo Gui), nel cast ci sono diversi attori italiani: Alessio Boni, Fabrizio Bentivoglio, Greta Scarano e Stefano Fresi. La regia è di Giacomo Battiato. L’Umbria è stata usata soprattutto per gli esterni mentre le scene al chiuso sono state girate prevalentemente a Cinecittà.

Il Nome della Rosa – Il promo

Curiosità: dopo qualche settimana, un altro regista, Paul Verhoeven, girò un’altra scena drammatica del suo film – Blessed Virgin – nella piazza principale di Perugia, che in poche settimana si trasformò per due volte in un set medievale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli