Contrada Posterola vince Palio dei Colombi

Amelia, la vittoria al termine di un testa a testa con la contrada Vallis: un cavallo si lancia a galoppo nel campo di gara abbattendo parte della recinzione

Condividi questo articolo su

È la contrada Posterola ad aggiudicarsi il ‘Palio dei Colombi’ 2018 (43° edizione) di Amelia. La vittoria è arrivata al termine di un testa a testa con la contrada Vallis: scontri regolamentari finiti con una situazione di ex-aequo, quindi trionfo deciso anche a causa del comportamento di Pianeta, il cavallo della contrada avversaria che si è lanciato al galoppo nel campo di gara abbattendo una parte della recinzione. Attimi di tensione controllati grazie all’intervento degli addetti.

A vincere il team composto dal cavaliere Ernesto Johan Santirosi su Notte Fatale e dai balestrieri Daniele Van De Pol e Samuele Popoli: la classifica definitiva ha quindi visto prevalere Posterola con 818 punti seguita da Vallis 15, Collis e Platea 10 e, fanalino di coda, Crux Burgi con 8 punti. Il palio è stato consegnato alla contrada vincitrice dal sindaco della cittadina bavarese di Odelzhausen, presente ad Amelia in occasione della cerimonia di gemellaggio tra e due città tenutasi lo scorso sabato. Nei 18 giorni della manifestazione hanno avuto luogo 60 eventi suddivisi: 4 cerimonie ufficiali, 3 convegni, 5 eventi conviviali, 3 cortei in costume, 7 eventi sportivi, 3 laboratori artistici, 7 mostre, 5 concerti, 6 eventi di rievocazione storica, 4 spettacoli, 10 eventi storico culturali, 5 eventi di teatro di strada.

Paolocci e Pernazza  «Domenica sera – le parole del presidente dell’ente e del sindaco – in una rinnovata e splendida veste del campo di gara, si è svolto un ‘Palio dei Colombi’ indimenticabile. Auguri alla Contrada Posterola auguri a tutte le contrade. La grande affluenza di pubblico, oltre 950 spettatori che con i costumanti, personale di servizio e autorità ha raggiunto i 1.500 spettatori è un evento eccezionale per il palio. Grazie a voi e al vostro impegno un sogno si è avverato. Abbiamo ricevuto i complimenti da tantissime persone e aggiungo anche i miei a tutti voi, ai vostri ragazzi a tutto il personale delle contrade, degli officiales, dei balestrieri e degli sbandieratori. Una grande festa di oltre 15 giorni e tutto per perfettamente riuscito: un grande impegno e in grande sforzo durante il quale è naturale avere momenti di stanchezza e nervosismo ma tutto si supera e si dimentica. Adesso dobbiamo iniziare a pensare al futuro, un futuro che deve iniziare guardando il passato per crescere ancora di più e migliorare».. Paolucci e Pernazza hanno anche ringraziato il Cisom e tutti gli altri soggetti che hanno lavorato assiduamente sul fronte dell’adeguamento della manifestazione alle nuove norme sulla sicurezza.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli