Il Palio dei Quartieri va a Borgo San Martino

Nocera Umbra, festa per l’edizione del trentennale che si è conclusa domenica con l’affermazione del quartiere gialloblu

Condividi questo articolo su

Borgo San Martino ha vinto il ‘Palio dei Quartieri 2019’ di Nocera Umbra. Una doppia vittoria, dopo che il quartiere gialloblu sabato si era già aggiudicato il premio speciale. Con le gare di domenica sera, dunque, si è conclusa l’edizione del trentennale con il palio del maestro Aldo Canzi.

La competizione

Alle gare di domenica, il quartiere medievale di San Martino era arrivato con un vantaggio di 7 a 0 su Porta Santa Croce, conquistato con 1 punto nella ‘disfida delle fontane’ e 6 punti (1 per ognuna delle tre prove, più 3 punti di bonus) con il premio speciale. A questi si sono sommati i punti delle gare della ‘dama infedele’, una sfida emozionante e non priva di qualche caduta.

Festa

Parole di sportività e amicizia sono giunte dai presidenti dei due quartieri, Virgilio Fiaoni di Borgo San Martino e Daniele Sorbelli di Porta Santa Croce. Quest’ultimo si è complimentato con gli avversari e ha ringraziato i suoi contradaioli. Così il presidente dell’Ente Palio, Alberto Scattolini: «È stata una battaglia appassionante. Siamo arrivati alla conclusione di una settimana piena di emozioni, di partecipazione e di gente, che ha dimostrato che il Palio è di tutti. Grazie ai due quartieri che hanno saputo accogliere gli ospiti. Abbiamo dato dimostrazione di essere una grande città». Immancabile dal palco il ringraziamento per il Comitato per la vita ‘Daniele Chianelli’ che ha affiancato l’intera manifestazione, a tutti i volontari, così come al Gal Valle Umbra e Sibillini e a ‘Nocera Umbra Borgo Green’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli