Il Palio dei terzieri ‘scalda i motori’

Città della Pieve, il programma verrà presentato ufficialmente domenica 22 aprile in occasione dell’assemblea dell’Ente Palio

Condividi questo articolo su

Il ‘Palio dei terzieri’, l’evento più atteso di Città della Pieve, quest’anno si terrà dall’8 al 19 agosto. Dodici giorni di rappresentazioni, sfide, rievocazioni, momenti di spiritualità e di grande coinvolgimento emotivo.

La presentazione del programma In anteprima domenica 22 aprile nella Sala Grande di palazzo Corgna, nell’ambito dell’assemblea dei soci dell’Ente Palio, verrà presentato il programma ufficiale della 46° edizione del Palio e verranno anche introdotti nuovi spunti promozionali che l’Ente e l’amministrazione comunale stanno mettendo in campo. Un ‘assaggio’ lo si è avuto già nel corso delle festività pasquali con l’introduzione nell’ambito della mostra mercato di uno stand dedicato alle varie attività dei terzieri e la realizzazione della nuova brochure già distribuita in oltre 2 mila copie.

La vita pievese La novità di questo prodotto informativo/turistico è proprio nell’aver formulato una descrizione dei ‘momenti’ pievesi in un continuum che racconta tutto l’arco dell’anno e valorizza ogni singolo evento dei Terzieri: presepe monumentale, quadri viventi, infiorata di San Luigi, festa del Beato Giacomo Villa. Una narrazione che rafforza il legame tra i terzieri e la città e la comprensione per il visitatore delle dinamiche che animano Città della Pieve.

«Cittadini protagonisti» «Per la prima volta – spiega il sindaco Fausto Scricciolo, presidente dell’Ente Palio – l’assemblea dei soci, che si terrà a porte aperte per consentire alla cittadinanza di partecipare, sarà un momento di confronto a rimarcare che il Palio è di tutti i pievesi e che il diventare protagonisti non è soltanto uno slogan, ma il coinvolgimento vero che ogni cittadino prova nell’appartenenza alla vita dei terzieri. Uno spirito che si rinnova e va alimentato con occasioni di partecipazione diretta. Ed è per questo che, come ogni anno, domenica verranno consegnati riconoscimenti a figure che hanno fatto, e fanno, la storia del Palio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli