Il programma del Natale a Perugia 2018

È stato presentato come ‘Un Natale da Favola’, ispirato ai più bei racconti a tema e ai classici della letteratura per l’infanzia. L’acropoli si riempie di magia. Investiti 100mila euro

Condividi questo articolo su

Quattro i temi principali del Natale a Perugia: le favole, i canti di Natale, i borghi e le atmosfere, che faranno da filo conduttore tra le varie location del centro storico. Un calendario definito «a misura di famiglia», quello presentato dall’amministrazione comunale e realizzato grazie al contributo e alla collaborazione di Regione, Camera di commercio e del consorzio Perugia in Centro, con il contributo delle associazioni dei residenti. Il Comune ci ha messo 37mila euro, la Regiome 30mila, nell’ambito della campagna di comunicazione che coprirà tutto il territorio regionale (investimento complessivo di 700mila euro).

Il programma di Natale a Perugia 2018

Ciascuna delle principali vie e piazze ospiterà una favola di Natale.

La Casa delle Favole

Presso il centro camerale ‘Galeazzo Alessi’ di via Mazzini sorgerà ‘La Casa delle Favole’ sotto la direzione artistica del Tieffeu di Mario Mirabassi. Varcando la soglia si entrerà in un mondo di fiaba, con danze, musica e spettacoli, laboratori di arte, di cucina e letture per bambini. In collaborazione con l’associazione Centrodanza, il 14 e il 20 dicembre pomeriggio, si terranno due performance di danza ispirate alla favola di Pinocchio e a quella di Cenerentola.

Scacchiera gigante

Via Mazzini, intanto, diventerà un insolito laboratorio all’aperto per educare al gioco degli scacchi, con una scacchiera gigante, in collaborazione con UniChess L’università degli scacchi, che organizza minicorsi di scacchi per bambini nei fine settimana. Al termine è anche previsto per domenica 6 gennaio, all’interno del Centro Camerale Galeazzo Alessi, un torneo giovanile di scacchi.

Lettere a Babbo Natale

Sempre all’interno del centro camerale ci sarà un angolo dedicato alle letterine da consegnare a Babbo Natale, ispirato dalla favola di Tolkien ‘Lettere di Babbo Natale’: i bambini potranno scrivere qui la propria letterina per poi consegnarla direttamente a Babbo Natale nella sua casa in piazza IV Novembre, sotto il maestoso albero di Natale (9 metri).

Laboratori di cucina

Infine, il centro Alessi ospiterà anche Il Pranzo di Babette, laboratori di cucina tradizionale, di pasticceria e cucina per bambini, a cura di ‘Cuochi a puntino’ dell’Università dei Sapori.
piazza Italia diventerà, per l’occasione, la Piazza di Cappuccetto Rosso, mentre la piazzetta di via Bonazzi sarà dedicata a Biancaneve e alla sua favola. Entrambe le piazze saranno animate da personaggi a tema, tutti i fine settimana dall’8 dicembre al 6 gennaio.

Babbo Natale in piazza IV Novembre

La piazza simbolo della città, piazza IV Novembre, è invece riservata a Babbo Natale, che, nel suo rifugio sotto l’albero accoglierà i bambini che vorranno consegnargli le proprie letterine. L’8 dicembre sarà acceso il grande albero di Natale, mentre il 15 dicembre, in collaborazione con la Città della Domenica, approderà in centro storico la ‘Carrozza di Babbo Natale’ che farà sognare bambini, famiglie e turisti portandoli in brevi tour tra le strade dell’acropoli.

Mary Poppins a piazza della Repubblica

E ancora, piazza della Repubblica diventerà, come per magia, piazza Mary Poppins, mentre in piazza Matteotti, dove è collocata la tradizionale pista di ghiaccio, non poteva che trovare spazio la favola di Pattini d’argento.

Peter Pan sul filo

E non poteva mancare una delle favole più amate da bambini, quella di Peter Pan, che avrà, per l’occasione, le fattezze del funambolo Andrea Loreni, che sabato 8 dicembre alle 17 tornerà ad attraversare il cielo di Perugia, su un cavo inclinato di 70 metri, posto a un’altezza di 30 metri da terra. Alle 18, poi, Loreni incontrerà il pubblico alla sala dei Notari.
Nell’attesa della sua spettacolare performance, Loreni sarà a Perugia già l’1 e 2 dicembre, per un laboratorio a filo teso aperto a professionisti e non.

Il Capodanno a Perugia

Tra gli appuntamenti più attesi certamente vi è il Capodanno in centro storico, che anche quest’anno tornerà ad essere animato dalle marching bands che sfileranno lungo il centro storico suonando jazz orchestrale, musiche da ballo rivisitate, ritmi brasiliani e caraibici, colonne sonore da film, temi e melodie che hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale. Contemporaneamente, nel cuore dell’acropoli, in piazza Matteotti, un dj farà ballare il pubblico con una selezione di successi musicali dagli anni ‘60 alle più recenti hit dance e radiofoniche. Per il prossimo Capodanno verrà inserita tra le location anche piazza Grimana, come spazio utile per dance-hall e ritmi da ballo. Fuochi d’artificio, visibili dai Giardini Carducci, celebreranno l’arrivo del 2019. Il concerto di Capodanno è in programma al Teatro Morlacchi il 4 gennaio 2019.

Natale nei Borghi

E la favola continua nei bellissimi Borghi della città, ampliando la magia del Natale anche alle aree meno frequentate ma non meno suggestive del centro cittadino.
Tantissimi sono gli eventi ideati e realizzati grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio, che contribuiscono ad arricchire il calendario delle feste, tra presepi, mostre, incontri culturali, degustazioni delle eccellenze locali, suggestive ed originali performances musicali e artistiche, animazioni per bambini e solidarietà.

Natale alla Rocca

Perugia sarà, infine, animata dalle tradizionali Atmosfere di Natale con i tipici mercatini, come l’immancabile Natale alla Rocca, incastonato tra le vie antiche e le strade medioevali della Rocca Paolina, dall’8 al 24 dicembre, con la presenza di espositori selezionati da tutta Italia con le migliori produzioni artigianali di qualità, dei mestieri d’arte, della creatività, della sperimentazione e del riciclo. All’interno della Rocca ci sarà poi la possibilità per i più piccini di partecipare alla favola ‘Il sarto di Gloucester’, di Beatrix Potter. Un originale angolo lettura per i bambini, nel quale a leggere la fiaba ai piccoli partecipanti sarà il Sindaco in persona e altri membri della giunta comunale.

La Befana a Perugia

A chiudere gli eventi natalizi sarà, come tradizione vuole, la Befana perugina, che il 5 gennaio si calerà dal campanile di Palazzo dei Priori regalando un sogno e tante calze e cioccolatini ai bambini, in collaborazione con l’Associazione dei Vigili del Fuoco “Pennetti Pennella”.

Gli eventi musicali

Il racconto di Charles Dickens «Canto di Natale» sarà il ‘contenitore’ di tutti gli eventi musicali: i concerti alla Sala dei Notari che vedranno protagonisti i cori e le filarmoniche del territorio, tra i quali la filarmonica Virgilio Puletti di Ponte Felcino, la Banda di Gualdo Tadino, il Coro Fra’ Giovanni da Pian di Carpine, la Filarmonica di Pretola, l’Accademia degli Unisoni e i concerti al Museo Civico di Palazzo della Penna, in collaborazione con Ars et Labor e Stefano Ragni, che accompagneranno le mostre visitabili nel periodo natalizio (Tempo liberato, Biennale di grafica contemporanea Continuità Premio Diego Donati e la personale di Riccard Gambelli fotografo del MISA).

Il trenino di Natale

Torna anche il tanto atteso Christmas Train, che come il Polar Express della favola di Chris Van Allsburg, porterà i visitatori a viaggiare con la fantasia tra i monumenti della città e le tante attività dei borghi. Per quanto riguarda i trasporti e la sosta, per tutto il periodo delle feste natalizie sarà attivo il Christmas Train quest’anno chiamato Polar Express, il trenino storico che accompagnerà i visitatori nelle piazze e nei borghi del centro per far scoprire gli eventi, le tradizioni e le atmosfere natalizie. Il Christmas Train effettuerà le fermate in piazza del Circo, piazza Cavallotti, piazza Grimana, Porta Pesa, corso Bersaglieri, Tre archi e Borgo XX Giugno, nei giorni festivi, dalle 10 alle 19 e nei giorni prefestivi, dalle 15 alle 19. Il 31 dicembre il servizio sarà esteso fino alle 24. Il costo del biglietto è di 3 euro per singola corsa oppure 5 euro giornaliero, senza limiti di corsa. Per le famiglie, il trasporto del secondo bambino è gratuito.

Come muoversi a Perugia

Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, Bus Italia e Minimetrò sarà possibile raggiungere e spostarsi a Perugia con il servizio pubblico. Sarà infatti in vendita un biglietto speciale UP giornaliero, al costo di 3,50 euro (Gratis per i bambini fino a 12 anni), utilizzabile su tutti i mezzi per le 24 ore dalla convalida. Il biglietto speciale è disponibile nei giorni 1,2, 8 e 9 dicembre, dal 15 al 31 dicembre e dall’1 al 6 gennaio 2019. Per viaggiare con il Minimetrò, invece, sarà disponibile anche un biglietto multiviaggi Natale al costo di 4 euro (gratuito per i bambini fino a 12 anni), valido per 4 corse (2 andata e 2 ritorno) solo sul Minimetrò ed esclusivamente nei giorni 1, 2, 8, 9, 15, 16 dicembre; dal 22 al 26, dicembre e il 30 e 31 dicembre 2018; l’1,5,6 gennaio 2019. Infine, in occasione del Capodanno, l’orario di esercizio del Minimetrò per il 31 dicembre sarà prolungato fino alle 2 del mattino (ultima corsa).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli