Ilserv, c’è l’accordo: sciopero sospeso

Appalti prorogati fino al 30 giugno, salvaguardia dell’occupazione e confronto con Tk-Ast. Brebion, presidente Harsco Europa, la settimana prossima sarà a Terni

Condividi questo articolo su

«A fronte degli impegni presi dall’azienda è stato sottoscritto un accordo che vincola tutte le parti in causa, di conseguenza le organizzazioni sindacali hanno deciso di sospendere lo sciopero proclamato e di monitorare costantemente il rispetto di tutti i punti indicati», si legge in una nota di Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil, Fismic e Ugl di Terni.

I lavoratori Ilserv

Il tavolo «Il 20 luglio – scrivono i sindacati – nella sede di Confindustria di Terni si sono incontrate le Rsu di Ilserv, le segreterie territoriali con la direzione aziendale di Ilserv. A fronte dello sciopero proclamato dalle organizzazioni sindacali per il 21 luglio, la direzione ha riconvocato il tavolo di discussione per illustrare le possibili novità rispetto all’ultima riunione».

L’accordo Rispetto ai punti in discussione, «ovvero la situazione degli appalti in scadenza e il riconoscimento delle polifunzionalità, l’azienda ha dichiarato anche con la disponibilità della committente Tk-Ast di aver prorogato gli appalti fino al 30 giugno 2019; nell’ipotesi che alla scadenza si verificasse un cambio appalto, di concerto con la committente, verranno individuate tutte le possibili soluzioni a salvaguardia dell’occupazione; a partire dal mese di novembre 2017 verrà attivato un tavolo di confronto anche con Tk-Ast per verificare lo stato della trattativa per la gestione delle scorie e le eventuali ripercussioni».

Le fasce economiche Sul fronte delle difficoltà riscontrate dalle Rsu, in merito al riconoscimento delle polifunzionalità degli operatori, l’azienda si è resa disponibile a partire dal mese di agosto 2017 «a riconoscere attraverso delle fasce economiche sia di adeguamento sia con nuovi aumenti le suddette polifunzionalià che riguardano circa 50 lavoratori». A fronte degli impegni suddetti «è stato sottoscritto un accordo che vincola tutte le parti in causa, di conseguenza le organizzazioni sindacali hanno deciso di sospendere lo sciopero proclamato e di monitorare costantemente il rispetto di tutti i punti indicati».

Brebion a Terni Inoltre, è stata convocata per la settimana prossima una riunione alla presenza di Brebion presidente Harsco Europa dove le organizzazioni sindacali chiederanno quali impegni, industriali ed occupazionali, la multinazionale intenda prendere per il sito di Terni. Dopo la fermata estiva verranno convocate assemblee informative con i lavoratori per fare il punto della situazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli