Iannarilli salva le Fere ad Imola: è 0-0

Ternana bene solo nel primo quarto d’ora, poi sale in cattedra il portiere: tre interventi decisivi per evitare la sconfitta. Rossoverdi a lungo imprecisi e in difficoltà

Condividi questo articolo su

di S.F.

Luigi De Canio al Galli

Luigi De Canio sapeva bene delle insidie della partita, a tal punto da definirla «la più probante dall’inizio del campionato». E cosi è stato: Antony Iannarilli da Alatri salva la Ternana dal primo ko stagionale in campionato grazie a tre interventi decisivi, l’Imolese fa la sua partita ed è bloccata dall’estremo difensore rossoverde. ‘Fere’ bene solo in avvio, poi distrazioni ed imprecisioni in attacco macchiano una prestazione non certo ottima in linea generale: resta l’imbattibilità e lo 0 alla casella gol subiti, vero, ma c’è un passo indietro rispetto – non solo a livello di risultato – alla precedente trasferta di Fano. Mercoledì sera si torna al ‘Liberati’ per affrontare la Feralpisalò dell’ex Domenico Toscano, battuta nel pomeriggio a San Benedetto del Tronto 2-0. Con il bottino pieno si andrebbe a -1 dalla capolista Fermana con due gare in meno. Questo dato e il rientro in campo di Daniele Altobelli le note positive.

Fiducia a Frediani, Furlan escluso

Marco Frediani in azione

De Canio concede la maglia da titolare al giocatore di scuola Roma, escludendo ancora una volta Furlan (zero minuti in Emilia Romagna per lui). Coppia offensiva composta da Vantaggiato e Marilungo, Pobega confermato in mediana; nei padroni di casa c’è De Marchi e non Giovinco in attacco, Mosti sostituisce l’indisponibile Belcastro. Sono circa 400 i tifosi rossoverdi sugli spalti. Da segnalare che alle 13.48 c’è stato un terremoto di magnitudo 4.2 con epicentro a Santarcangelo di Romagna, a 70 chilometri in linea d’aria da Imola.

IL RACCONTO FOTOGRAFICO DI ALBERTO MIRIMAO

Doppia chance Vantaggiato

Niente gol per Guido Marilungo

Buon impatto rossoverde sulla gara. L’Imolese è costretta sulla difensiva e in due occasioni, nel giro di otto minuti, Rossi rischia e non poco: in avvio l’asse Marilungo-Vantaggiato costringe l’estremo difensore dei romagnoli all’uscita improvvisa per evitare la marcatura della punta pugliese, quindi l’ex Livorno è impreciso con il mancino in area sull’assist – involontario, di tiro-cross – di un buon Frediani. Nessun intervento per Iannarilli. Durerà poco questa statistica.

Esce l’Imolese, Garattoni spinge. Iannarilli tiene a galla le Fere

Pasquale Fazio

Ti aspetti una Ternana aggressiva e in dominio anche nella parte centrale della sfida, e invece è l’Imolese che esce fuori con buon piglio. Garattoni inizia a spingere sull’out destro e i rossoverdi vanno in affanno: Fiore spreca una buona occasione – piazzato dai 17 metri, posizione centrale – e poco dopo Iannarilli è costretto all’intervento sulla girata sotto misura di Lanini, ben servito dall’esterno rossoblù. ‘Fere’ superficiali negli appoggi e tutt’altro che concentrati in alcuni frangenti. Il risultato è un’altra grande occasione per i padroni di casa proprio allo scadere: stupendo il filtrante di Mosti per De Marchi che, eluso Diakité, prova lo ‘scavetto’ solo davanti a Iannarilli, abile a smanacciare ed evitare la realizzazione romagnola. Non ci siamo.

L’undici di Dionisi convincente, affanno Ternana

Alessio Dionisi

Il tentativo di Callegari da fuori area apre il secondo tempo dei rossoverdi. Fuoco di paglia perché è l’Imolese a fare gioco e costringere i rossoverdi sulla difensiva grazie a buon giro palla: Mosti e Gargiulo ci provano da fuori area, non ci sono problemi per Iannarilli. Nei minuti successivi il leitmotiv non cambia: l’undici di De Canio – si sentono bene le urla del trainer lucano – non riesce a migliorare il livello della performance e sono i rossoblù ad essere più ‘sul pezzo’.

Rientra Altobelli, c’è anche Nicastro. San Iannarilli

I tifosi delle Fere

Ad un quarto d’ora dal termine De Canio opera i primi cambi: nello scacchiere delle ‘Fere’ ci sono Nicastro e Altobelli (mancava dal 30 settembre, a Pesaro) al posto di un insufficiente Vantaggiato e Frediani, Defendi va a fare il trequartista. Chi è che sale in cattedra? Risposta scontata, ancora Iannarilli. Decisivo il 27enne sulla girata ravvicinata di Mosti – incursione di Gargiulo sull’out sinistro e passaggio in area – al 78′, Ternana ancora in sofferenza; all’84 affondo del neo entrato Salzano e assist al centro per Altobelli che, con il mancino, non riesce a prendere la sfera per calciare in porta. Nel finale c’è più verve tra i ragazzi di De Canio e l’allenatore materano si gioca anche la carta Bifulco in luogo di Callegari.

 

Il tabellino

Imolese (4-3-1-2): Rossi; Garattoni, Checchi, Carini, Fiore (72′ Sciacca); Saber (72′ Bensaja), Carraro (c), Gargiulo; Mosti (84′ Valentini); De Marchi (84′ Rossetti), Lanini (68′ Giovinco). A disposizione: Zommers, Sereni, Tissone, Zucchetti, Boccardi, Giannini, Rinaldi. Allenatore: Alessio Dionisi

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Fazio, Bergamelli, Diakité, López; Defendi (c), Callegari (90′ Bifulco), Pobega (78′ Salzano); Frediani (75′ Altobelli); Vantaggiato (75′ Nicastro), Marilungo. A disposizione: Gagno, Vitali, Gasparetto, Hristov, Giraudo, Furlan, Butić. Allenatore: Luigi De Canio

Arbitro: Alessandro Meleleo di Casarano (assistenti Nicola Mariottini di Arezzo e Davide Meocci di Siena)

Ammoniti: 26′ Vantaggiato, 89′ Bergamelli (T)

Calci d’angolo: 3-8

Recupero: 0; 5

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+4′ Punizione di Giovinco che termina sul fondo.

90‘ Fuori Callegari, entra Bifulco.

89′ Giallo per Bergamelli per un fallo su Rossetti.

84′ Allungo di Salzano e palla in mezzo per Altobelli: il centrocampista non riesce a tirare in porta con il sinistro.

78‘ Fuori Pobega, entra Salzano.

78‘ Iannarilli salva ancora una volta la Ternana: assist di Gargiulo e girata di Mosti in area, reattivo il portiere rossoverde.

75‘ Dentro Nicastro e Altobelli per Vantaggiato e Frediani.

74′ Mancino di Lopez da fuori area, la palla va sul fondo.

64′ Non cambia il leitmotiv: la Ternana non riesce né a creare gioco né a sfondare.

58‘ Ci prova Gargiulo dai venti metri: nessun problema per Iannarilli.

53′ Continua l’affanno rossoverde: il tiro di Mosti da posizione centrale è respinto da Diakité.

49‘ Callegari stoppa sugli sviluppi di un angolo e prova il destro a giro dalla distanza: palla sul fondo.

46′ Palla all’Imolese. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

45‘ Iannarilli superbo su De Marchi, solo davanti dopo l’assist di Mosti: l’ex Viterbese resta in piedi e non si fa sorprendere dallo ‘scavetto’ della punta rossoblù.

37′ Ternana senza verve e disattenta in alcuni frangenti, buono l’atteggiamento dell’Imolese.

32‘ La Ternana riprende a gestire la sfida dopo alcuni minuti di difficoltà e possesso rossoblù.

28‘ Cross di Garattoni dalla destra e girata di Lanini sul primo palo: Iannarilli si rifugia in corner.

27‘ La punizione di Fiore dai diciassette metri, posizione centrale, va alta sopra la traversa.

26′ Giallo per Vantaggiato a causa di un fallo su Garattoni al limite dell’area.

20′ Controllo del match rossoverde, ma non ci sono occasioni da gol per Marilungo e compagni.

8′ Occasione per le Fere: buon Frediani con il tiro-cross, la palla arriva a Vantaggiato dall’altro lato che, con il sinistro, spara alto in diagonale.

5′ Iannarilli sicuro con i pugni sul primo corner per l’Imolese.

2′ Subito occasione Ternana: dalla linea di fondo assist di Marilungo per Vantaggiato e girata immediata dell’ex Livorno, Rossi mette in corner con il corpo.

1′ Palla alla Ternana

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli