Incendi, risorse in più per i vigili del fuoco

I sindacati (Fp Cgil, Uil, Cisal, Conapo, Confsal, Usb) dopo l’incontro con l’assessore Cecchini: «Convenzione totale che prevede investimenti cospicui»

Condividi questo articolo su

di D’Ambrosio, Ferraro, Filice, Bizzarri, Rossi e Guiso
Fp Cgil Vvf, Uil vvf, Cisal, Conapo vvf, Confsal vvf, Usb vvf

Nella mattinata di giovedì Fp Cgil, Uil, Cisal, Confsal, Conapo e Usb dei Vigili del Fuoco dell’Umbria hanno incontrato presso la sede della Regione, l’assessore all’agricoltura e al turismo onorevole Fernanda Cecchini.

STATO DI AGITAZIONE

Si è così concluso l’iter, scaturito dalla richiesta delle organizzazioni sindacali del 20 giugno, data nella quale era ancora in atto da parte della giunta regionale il percorso per individuare le risorse da destinare alla convenzione con la direzione regionale Vvf Umbria, sugli incendi boschivi, per l’anno in corso.

«VOGLIAMO MAGGIORI RISORSE»

L’incontro si è svolto in un clima di totale cortesia istituzionale, tenuto conto che la Regione, di per sé, non è un diretto interlocutore delle organizzazioni sindacali Vvf. Ringraziamo pertanto l’assessore per la disponibilità e per la cortesia con la quale ci ha accolto.

Nell’ambito dei temi affrontati, abbiamo avuto la possibilità di chiarire diversi punti che ad oggi, causa soppressione e ricollocamento del Corpo forestale dello Stato, risultano di difficile traduzione all’interno dell’organizzazione dei Vvf.

Per questo motivo abbiamo gia dichiarato nell’incontro con la dirigenza vvf sull’organizzazione del dispositivo di soccorso che, quanto si sta mettendo in atto oggi, lo consideriamo sperimentale, ed avrà certamente a seguito di analisi post emergenza, ripercussioni, speriamo positive, per il prossimo anno.

Abbiamo ringraziato personalmente, ed oggi lo facciamo anche pubblicamente, per l’impegno personale l’assessore e i tecnici della Regione, sia per disponibilità verso il Corpo sia per le risorse economiche messe a disposizione per affrontare una emergenza, che nelle previsioni, ma anche nei fatti nazionali, si sta dimostrando con criticità superiori a quelle degli anni passati.

L’accelerazione della giunta regionale e dell’assessorato competente, oggi ci consente di affermare, anche con orgoglio, che la Regione Umbria è una delle poche Regioni, se non l’unica nel nostro paese, che ha realizzato con i vigili del fuoco una convenzione totale, che prevede investimenti cospicui per le strutture maggiormente deputate alla lotta attiva agli incendi, come il Corpo nazionale vvf e gli ex Corpo forestale in esso ricollocato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli