Italia, sogno mondiale: Terni ‘tifa’ Alessandra

Volley femminile, le azzurre battono il Giappone 3-2 e sono in semifinale: la Favoriti è l’unica donna dello staff che segue le ragazze del ct Mazzanti. C’è anche Marconi

Condividi questo articolo su

di S.F.

Alessandra Favoriti nel 2015: titolo italiano con la Ternana futsal (foto Stefano Betti)

Un’Italia stellare, finora implacabile in Giappone. È quella femminile della pallavolo, impegnata dal 29 settembre in terra nipponica nel Fivb volleyball women’s world championship: lunedì mattina al Nippon Gaishi Hall di Nagoya le azzurre del ct Davide Mazzanti hanno conquistato la decima vittoria di fila battendo proprio le padrone di casa per 3-2. Qualificazione in semifinale e volata per un podio iridato che manca dal 2002. C’è un’unica donna nel team che lavora – sono in dodici, commissario tecnico incluso – al fianco di Egonu e compagne: la 31enne Alessandra Favoriti, ternana doc e medico del gruppo.

Atleta e medico, la promozione estiva con le senior. C’è anche Marconi

La 31enne con parte dello staff azzurro (foto facebook Alessandra Favoriti)

Trentadue anni da compiere il 25 dicembre, la Favoriti è un volto ben conosciuto nel panorama sportivo ternano su un doppio fronte. Quello professionale – per anni medico sociale della Ternana femminile del futsal, campione d’Italia per la prima volta nel 2015 e bis ottenuto nel 2018 – e sportivo, visto il suo impegno da centrale in alcune formazioni del territorio (Ternana Pallavolo, Acquasparta, Trevi, giusto per citare le ultime esperienze). Da tre anni è membro dello staff sanitario della Fipav: avventure con le selezioni ‘under’ 18 (trionfo mondiale nel 2017 in Argentina), 19 e 20, quindi la promozione dello scorso luglio nel team azzurro senior. Con lei c’è anche il selciarino Andrea Marconi, ex massofisioterapista e osteopata del San Giustino Volley.

La grande occasione

La nazionale italiana con Alessandra Favoriti

‘Final four’ in tasca e concrete speranze di podio iridato per l’Italia, l’unica capace di non perdere nemmeno una sfida. Per andarsi a giocare l’oro servirà battere una tra Olanda e Cina (asiatiche già sconfitte dalle azzurre 3-1 nella pool B iniziale) in semifinale, quindi sabato 20 ottobre eventuale appuntamento conclusivo a caccia del primo trionfo dal 2002. Con una ternana pronta ad esultare. A completare – oltre a Mazzanti, Favoriti e Marconi – lo staff sono il vice allenatore Giulio Bregoli, gli assistenti Simone Bendandi e Luca Pieragnoli, il preparatore atletico Alessandro Mattiroli, il fisioterapista Luca Nocentini, gli scout man Massimiliano Taglioli e Lorenzo Librio e il team manager Marcello Capucchio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli