La ‘Filarmonica Umbra’ con le note di Brahms

Secondo appuntamento per l’associazione con il ciclo ‘Brahms Platz’, domenica 22 alle 17.30, al teatro Secci di Terni

Condividi questo articolo su

Secondo appuntamento per l’associazione Filarmonica Umbra con il ciclo ‘Brahms Platz’, domenica 22 alle 17.30, al teatro Secci di Terni. Ad aprire il pomeriggio, per la sezione ‘young’, il trio costituito dai fratelli Roberta e Vincenzo Lioy al violino ed al violoncello ed il pianista Alberto Manzo.

La sezione ‘young’ Un trio di giovani musicisti, non più delle semplici promesse soprattutto dopo il debutto dei due fratelli alla Carnegie Hall di New York, una delle più note sale del mondo. I tre giovani sono allievi della classe di musica da camera del corso di perfezionamento dell’accademia di Santa Cecilia, come lo sono stati anche i quattro musicisti del quartetto che suonerà nella seconda parte, per la sezione ‘big’.

La sezione ‘big’ Con questo quartetto con pianoforte formato dai talenti cameristici più interessanti usciti negli ultimi anni dall’accademia di Santa Cecilia (Nicola e Alfonso Bossone, Umberto Aleandri e Salvatore Monzo) si entra alla seconda fermata della ‘Brahms Platz’, e più precisamente nel mondo di Brahms, popolato dai personaggi della letteratura tedesca, ma anche dall’aria zigana.

Giovanni Bietti La guida nel percorso, per una più approfondita comprensione della partitura brahmsiana, sarà Giovanni Bietti, considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani. E’ collaboratore esterno dell’accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma e del Teatro dell’Opera di Roma. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli