Old subbuteo a Terni: passione e tornei

In città c’è un gruppo di 14 ragazzi che compone il club della specifica associazione

Condividi questo articolo su

Il subbuteo, un gioco da tavolo che appassiona migliaia di persone – nell’ultimo mondiale a Gibilterra l’Italia si è fatta valere conquistando un gran numero di medaglie – in tutto il mondo. Terni non fa eccezione, con tanto di un’associazione composta da quattordici ragazzi che dedica molto tempo a varie attività: si chiama ‘Amatori old subbuteo’ e si riunisce tutti i lunedì sera dalle 21 a mezzanotte al Clt, in via Muratori.

Cosa fanno

Il movimento è formato da appassionati e collezionisti – sono circa 70 i club in tutta Italia – del gioco vintage legato agli anni ’70 e ’80. Il gioco – due tempi da dieci o dodici minuti – si sviluppa utilizzando materiale originale e replica hw-lw: il gruppo di Terni organizza campionati e tornei a tema con l’impiego di dodici miniature. Gli amatori non collezionano soltanto i giocatori: ci sono anche tribune, stadi, palline e porte a completare il quadro.

Il torneo

Quest’anno l’associazione ternana ha programmato un campionato italiano – interno – tra squadre di serie A, serie B e C, al quale si aggiunge una coppa Italia per consentire a tutti di schierare la propria formazione. Il referente del club è Sergio Laliscia, tra i più attivi c’è invece Marco Perotti: nelle sue ‘creazioni’ spiccano quelle della Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli