La Ternana riparte aspettando i rinforzi

La seduta di domenica ha aperto il 2018 rossoverde: non c’è Rigione, subito stop per Montalto. Lunedì il trasferimento a Castiglion Fiorentino. Prosegue caccia a Statella

Condividi questo articolo su

Gigli e Marino sono in uscita

Il 2018 della Ternana inizia – sul campo, quantomeno – senza novità. La prima sgambata dell’anno, in attesa – lunedì il trasferimento dopo la doppia seduta in città – del ritiro a Castiglion Fiorentino, è senza il neo acquisto (da ufficializzare) Michele Rigione: il 26enne napoletano e Martin Valjent le assenze di ‘peso’ alla ripresa, con il direttore sportivo Luca Evangelisti a visionare i rossoverdi in compagnia dello staff tecnico. Prosegue la caccia – in particolar modo – a Giuseppe Statella del Cosenza.

ARRIVA MICHELE RIGIONE. OFFERTO FRANCESCO SIGNORI, MA TERNANA NON INTERESSATA

Problemi fisici per Montalto alla ripresa

I ‘tagli’ Al ‘Taddei’ non si sono visti Bordin – sindrome influenzale e gastroenterite – Franchini (già rientrato alla base, al Sassuolo), Taurino, Capitani, Candellone (il Torino sta per lasciarlo al Südtirol) e Bombagi, tutti destinati a scendere di categoria per trovare minutaggio; nel caso del classe ’89 la cessione è utile anche per liberare una casella in lista ‘Over’, al momento occupata da 18 elementi. C’erano invece Marino e Gigli: i due, anche loro in uscita, si sono allenati a lungo a parte, quindi l’inserimento per la disputa della prima partitella del 2018. Aggregati al gruppo anche due giovani, tra i quali Federico Mazzarani della ‘Primavera’ di Ferruccio Mariani.

LO STRISCIONE DEI TIFOSI DELLA CURVA EST TERNANA 1925

Mazzarani ha partecipato alla seduta

I richiami di Pochesci non sono mancati. «Tecnica, tecnica, tecnica» ha urlato più volte ai suoi durante le prove legate agli schemi offensivi con il 4-3-1-2, con focus particolare su Ivan Varone: il centrocampista campano si è beccato un paio di rimostranze per aver sbagliato l’esecuzione e i tempi delle giocate. Fitto colloquio in avvio con il ds e via a dirigere un gruppo ancora privo di quei rinforzi necessari per evitare brutte sorprese nel girone di ritorno. D’altronde si riparte dalla zona retrocessione e dalla trasferta di Empoli. Montalto ha terminato anzitempo – con tanto di borsa del ghiaccio – per un problema al polpaccio.

TERNANA, ROSA TROPPO ‘LUNGA’: SERVE CEDERE E MOLTO

Montalto e Defendi durante l’allenamento

Statella e il Livorno Mentre radiomercato piazza Emanuele Calaiò – la punta vorrebbe avvicinarsi a casa per il finale di carriera, ma l’ingaggio rende inverosimile un accostamento concreto alla Ternana – e il ‘solito’ (accade, di fatto, a ogni sessione di mercato, senza successo) Niccolò Giannetti nel mirino di via della Bardesca, Evangelisti non molla in primis la pista che conduce al classe ’88 in forza al Cosenza: il contratto in scadenza e le difficoltà con Braglia giocano a favore della società rossoverde (offerto un contratto fino al 2020) che, tuttavia, deve fare i conti anche con la concorrenza del Livorno. La società del direttore sportivo Facci, oltre a non voler cedere Vantaggiato, si è inserita nella corsa all’esterno calabrese; fatto sta che l’intenzione dell’entourage del 34enne di Brindisi è quella di risolvere la situazione entro metà settimana, in un verso o nell’altro.

Il ‘Faralli’ (foto csportaromana.it)

GIRONE D’ANDATA, RECORD NEGATIVI E POSITIVI DELLA TERNANA

Amichevole con l’Arezzo? Intanto dalla Toscana – la Ternana resterà in ritiro fino a sabato 13 – viene lanciata l’ipotesi di un’amichevole in settimana contro la formazione di Massimo Pavanel, militante in serie C e alla ricerca di un avversario da affrontare prima della ripresa del campionato. Paolucci e compagni si alleneranno nell’impianto ‘Faralli’ di Castiglion Fiorentino, quindi nel weekend il rientro e da lunedì 15 il via della settimana pre Empoli.

Mario Agnelli (foto twitter Mario Agnelli)

Viciani e Castiglion Fiorentino «Dopo quasi 47 anni la Ternana Unicusano Calcio – la nota del sindaco del comune toscano, Mario Agnelli – torna per il ritiro invernale a Castiglion Fiorentino. Le ‘Fere’ si alleneranno nella terra del mai dimenticato profeta del ‘gioco corto’ Corrado Viciani dal 9 al 13 gennaio: il sindaco Mario Agnelli e il presidente della Ternana Unicusano Stefano Ranucci hanno trovato subito un’intesa per concordare la sede del ritiro invernale. L’ultima volta che è stata scelta la cittadina castiglionese come sede del ritiro risale, appunto, a 47 anni fa quando alla guida dei rossoverdi c’era il nostro grande Corrado. Durante la sosta del campionato di serie B, quindi, la squadra di mister Pochesci si allenerà a Castiglion Fiorentino visto anche il grande legame della città di Terni con il compianto profeta del ‘gioco corto’ che rivoluzionò il calcio italiano. La notizia è stata accolta con entusiasmo dall’Us Castiglionese che, come avvenuto per l’Arezzo Calcio e la squadra palestinese allenata da Stefano Cusin, ha dato la sua piena disponibilità ad accogliere i professionisti della Ternana. Per molti sportivi castiglionesi – conclude Agnelli – il ricordo di Corrado Viciani alla guida della Castiglionese fa salire ancora un brivido lungo la schiena che il tempo non ha lenito».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli