Lavoro: «In Umbria spunta un’altra crisi»

‘Present Systems’ annuncia 33 esuberi a Perugia su 74 addetti: il consigliere regionale Solinas (misto-Mdp) chiede di convocare un vertice in Regione

Condividi questo articolo su

Uno stillicidio. Ogni giorno, infatti, viene alla luce una nuova crisi nel mondo del lavoro in Umbria. Stavolta a lanciare l’allarme è il consigliere regionale Attilio Solinas (misto-Mdp) che ha chiesto «al presidente della seconda commissione Eros Brega un’audizione urgente dell’assessore all’economia e dei rappresentanti, anche sindacali, dell’azienda ‘Present Systems’ (una multinazionale italiana che opera nel settore dell’Information & Communication Technology; ndr), con sede a Milano e 147 dipendenti di cui 74 nella sede operativa di Perugia, dopo l’annuncio della procedura di esubero di 60 lavoratori, 33 dei quali nella sola sede perugina».

Il dramma-lavoro Solinas ricorda che «accanto alle vertenze PeruginaColussi, Novelli, ex Pozzi e Merloni, si colloca la decisione della ‘Present Systems’, che ha avviato procedure di licenziamento di personale ritenuto in esubero: 8 unità a Milano, 7 a Bologna, 12 nella sede di Napoli e ben 33 nella sede di Perugia». L’azienda, spiega Solinas, «ha avviato il 18 settembre scorso le procedure previste dalla legge, adducendo come motivazione la diminuzione delle commesse, l’impossibilità di riconvertire le figure professionali indicate in esubero e la necessità di efficientare l’organizzazione aziendale. Non si può non evidenziare come dal momento dell’acquisizione, Present non abbia mai effettuato nessuna ristrutturazione tecnico-organizzativa di
Present Systems per rendere la struttura aziendale più flessibile e rispondente alle esigenze del mercato, né abbia mai coinvolto, se non in modo molto marginale, il personale in attività. Le modalità di intervento sulle sedi fanno pensare che la sede di Perugia non sia ritenuta più strategica dalla capogruppo, tanto più che si vorrebbero sottrarre professionalità maturate in 25 anni di attività, spostandole, almeno in parte, su altri centri».

La storia Questa azienda umbra, ricorda il consigliere regionale, «fu fondata nel 1994 dal Consorzio delle Casse di risparmio ‘Caricentro’ e la prima sede fu in via Fosso dell’Infernaccio, a Perugia. Nel ’98 fu acquisita da Ibm tramite Mediosystem spa, unitamente ad altre realtà informatiche legate al mercato bancario, con l’apertura delle sedi di Napoli, Milano e Bologna. Nel 2014 Ibm ha venduto Mediosystem al gruppo “Present Spa”, con la garanzia di un contratto di servizio di 5 anni (scadenza 31/12/2018) con un fatturato a scalare, creando una nuova società, che si chiama appunto “Present Systems srl”, e spostando la sede legale da Perugia a Milano».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli