Le Grazie-Matteotti, murales e festa

Terni, inaugurata in via dei Ciclamini l’opera realizzata da bambini, genitori e docenti della scuola per l’infanzia su progetto dell’associazione ‘Bruna Vecchietti’

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il murales

Era un muro in degrado e con muffa. Non il massimo da vedere per docenti e bambini della scuola per l’infanzia ‘Le Grazie-Matteotti’ (istituto comprensivo ‘Marconi) di via dei Ciclamini e allora con un po’ di volonta e pazienza è arrivata la trasformazione: un murales a ridare ‘vita’ e luce all’area interessata, in zona Cesure a Terni. Giovedì pomeriggio c’è stata l’inaugurazione.

Tutti in azione A progettare l’intervento di recupero è stata l’associazione ‘Bruna Vecchietti’ onlus, attiva da tempo in operazioni simili: di recente sono stati realizzati murales nelle scuole di Cesi e Arrone, più ulteriori tocchi artistici – rotonda di via Bramante – in giro per la città. Coinvolti nello sviluppo docenti, genitori e bambini: sono stati loro a colorare il murales ideato dall’associazione di Anna Maria Vecchietti e Simona Angeletti, rispettivamente presidente e vice.

L’inaugurazione

«Comunità di apprendimento» Notevole la partecipazione – per cinque minuti è apparso anche il candidato a sindaco della coalizione di centrodestra, Leonardo Latini – di genitori, bambini e insegnanti. Non poteva mancare il dirigente scolastico Fabrizio Canolla: «L’idea è nata – ha spiegato – in collaborazione la ‘Bruna Vecchietti’, già attiva nella riqualificazione dei muri che avrebbero bisogno di manutenzione per renderli più ‘vivi. Alla nostra richiesta di intervenire hanno dato un parere positivo e il risultato è questo: il messaggio per la città è che la scuola è aperta al territorio, alle famiglie e alle associazioni. L’unione può contribuire a creare una comunità di apprendimento e a rendere migliore la scuola». Cibo, musica, divertimento e festa per tutti. Ogni tanto una buona notizia c’è.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli