Sport femminile, il Panathlon è presente

Terni, in arrivo due appuntamenti per parlare dell’argomento: mostra e convegno

Condividi questo articolo su

Una mostra fotografica itinerante dal titolo ‘L’emancipazione femminile vista attraverso i giochi olimpici’ e il convegno ‘Donna e sport: atleta, docente, tecnico, giudice e dirigente’. Queste le iniziative – a presentarle il presidente Benito Montesi – che a stretto giro il Panathlon Club di Terni mette in campo per parlare dello sport ‘in rosa’.

Lo sport femminile

La mostra fotografica si terrà al largo Frankl dal 19 al 30 settembre con l’obiettivo di «portare all’attenzione della popolazione, soprattutto scolastica, quale sia stata ed è l’influenza dello sport nel processo di emancipazione della donna nella società civile del mondo, partendo da un Pierre de Coubertin, contrario alla attività sportiva delle donne, fino ai giorni nostri nei quali è esploso lo sport paralimpico e le atlete italiane si distinguono più degli uomini nello sport di alto livello». L’ideatrice – insegnante di educazione fisica specializzata nello sport paralimpico – è la panathleta Adriana Balzarini; da segnalare che c’è la collaborazione degli istituti ad indirizzo sportivo ‘Casagrande’ di Terni e ‘Gandhi’ di Narni.

Il convegno

Elena Proietti, Benito Montesi e Moreno Rosati

vedrà protagonisti relatori e relatrici del mondo sportivo ed anche di quello sociale e culturale. Lo scopo è quello «di focalizzare quale sia il livello di emancipazione femminile con la reale presenza della donna nei vari ambiti dello sport; quindi la donna come atleta, la donna come docente e come tecnico sportivo, la donna come giudice e arbitro, soprattutto la donna come dirigente presente nei vari ambiti dello sport ai vari livelli locali, nazionali ed internazionali». L’evento andrà in scena nella sede di Confcommercio in largo Frankl.

L’evento interno

Infine la riunione dei cinque club dell’Umbria – area 10 – in programma per domenica 23 settembre. A ritrovarsi al Caos saranno i club i Valtiberina, Clitunno, Perugia, Orvieto e Terni per visitare la pinacoteca e il museo archeologico sotto la guida di Loretta Santini; l’appuntamento si concluderà con la conviviale in un ristorante – verranno presentate alcune eccellenze ternane dello sport – della periferia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli