Leonardo, il disegno esposto in Umbria

Il celebre ‘8P’ custodito per anni nelle Gallerie degli Uffizi, verrà portato a Perugia nel 2020. Lo ha detto il direttore Eike Schmidt

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Il celebre disegno ‘8P’ di Leonardo da Vinci, custodito per anni nelle Gallerie degli Uffizi «arriverà a Perugia, ma nel 2020»: a darne l’annuncio è stato il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, sabato ad Assisi per il ‘Cortile di Francesco’.

TUTTO SU LEONARDO ALLA CASCATA

«Grazie»

«Ringrazio il direttore degli Uffizi che si è mostrato da sempre disponibile verso l’Umbria», commenta lo storico dell’arte Luca Tomìo. «Con il vescovo della diocesi di Terni, Narni e Amelia, monsignor Giuseppe Piemontese, abbiamo fatto il possibile per portare il disegno a Terni, ma per questioni logistiche di sicurezza non è stato possibile. Voglio però rassicurare i ternani che non verranno defraudati da questa collocazione che comunque valorizza il disegno e il territorio, creando una rete di interconnessioni del disegno».

Leonardo a Narni

Intanto sabato 29 settembre ‘Leonardo Da Vinci. Le radici umbre del Genio’, scritto da Luca Tomìo e Marco Torricelli, verrà presentato a palazzo Eroli di Narni alle ore 17.30. «Luca Tomìo – sottolinea il sindaco di Narni Francesco De Rebotti – autorevolmente ha aperto una pagina nuova, originale e assolutamente suggestiva per le nostre terre. Lo ringrazio per questo, per l’intuizione ed il grande lavoro di ricerca che ha effettuato. Dalla Cascata delle Marmore a Narni, sarà un’occasione importante per tracciare un nuovo orizzonte per il nostro territorio, nella ricerca, nelle consapevolezze, nella valorizzazione del patrimonio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli