Perugia-Carpi 0-1 Vento e fischi al Curi

Il Carpi segna nel momento in cui il Perugia sembrava poter provare a vincerla. Poi gestisce come sa. Nel primo tempo fatale l’errore di Moscati dal dischetto

Condividi questo articolo su

di P.C.

Venti di crisi. Proprio il caso di dirlo, vista la buriana, fisica e metaforica, che soffia sul Curi in questa fredda serata settembrina. Seconda sconfitta consecutiva e prime vere difficoltà in questa seconda stagione per Nesta. Che è arrabbiato con i suoi. E non lo nasconde.

LE PAROLE DI NESTA IN CONFERENZA STAMPA – VIDEO

Nesta: «Sfruttare le occasioni»

Arrabbiato e deluso nel post partita, Alessandro Nesta dice chiaro e tondo che la squadra non gli è piaciuta né per la manovra né per il cinismo: «Quando hai le occasione devi segnare perché poi è normale che una squadra come il Carpi, con un allenatore come Castori, ti ingabbia e non ti fa giocare, poi magari prendi il gol e diventa tutto più difficile. Dovevamo segnare quando abbiamo avuto le occasioni». Chiaro il riferimento al rigore di Moscati ma anche all’occasione di Melchiorri, pochissimi minuti prima del gol di Mokulu.

LE PAROLE DI CASTORI IN CONFERENZA STAMPA – VIDEO

Castori: «Vittoria fondamentale»

«Il Carpi non vinceva una partita da marzo quindi per noi era fondamentale tornare a fare i tre punti, per recuperare la fiducia nei propri mezzi. Ci siamo andati vicini col Brescia, oggi abbiamo avuto in cambio un po’ di fortuna rispetto all’ultima partita. Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare: compatti e bravi a ripartire. Non abbiamo concesso quasi nulla al Perugia eccezion fatta per il rigore. L’espulsione? Sono stato espulso per essere uscito dall’area tecnica, detto questo Vido ha fatto fallo di mano, ma io urlavo per dire ai miei difensori di piazzarsi».

Bianco: «Riscatto a Cosenza»

«Non abbiamo giocato malissimo – dice il capitano del Perugia – sicuramente nel primo tempo non abbiamo fatto bene, eravamo lenti, ma nella ripresa secondo me siamo andati meglio. Non è bello perdere la seconda partita e davanti al nostro pubblico, ma siamo solo alla quarta giornata. Abbiamo bisogno di un po’ di tempo, si sta formando un gruppo importante che lavora sodo e siamo sicuro che i risultati e le prestazioni arriveranno, chiediamo fiducia. Il loro gol è arrivato un po’ per caso con una palla buttata in avanti, è chiaro che il risultato pesa sul giudizio di squadra. L’errore più grande è stato andare dietro il loro modo di giocare, buttavano palloni alti e questo ci ha impedito di sviluppare il nostro gioco. Come se ne esce? Vincendo domenica».

GUARDA LA GALLERY DI ROBERTO SETTONCE E ANDREA POMPONI

Mokulu, il match winner

FINISCE CON UNA SCONFITTA

Il Perugia non è riuscito a imbastire un’azione decente dopo il gol del Carpi.

92′ – All’ennesimo errore in appoggio piovono fischi copiosi sulla squadra.

Cinque di recupero

87′ – Carpi vicinissimo al raddoppio con Arrighini che raccoglie un pallone da sinistra in contropide e tira a colpo sicuro. Il pallone però viene deviato in corner.

84′ – Ammonito Bianco che trattiene Arrighini che stava scappando a centrocampo.

82′ – Cambio Carpi Dentro Di Noia, fuori Jelenic.

Nesta si mete a 4, con Mazzocchi terzino destro e Gyomber a sinistra,

79′ – Cambio Perugia Dentro Mustacchio, fuori Falasco.

77′ – Ci prova Vido, palla alta.

76′ – CARPI IN VANTAGGIO! Dopo un batti e ribatti la palla schizza davanti a Mokulu che brucia Cremonesi sullo scatto e poi lascia partire un gran destro che fulmina Gabriel.

74′ – Stavolta l’occasione è per il Carpi, che parte in contropiede sulla destra con Pachonik, scarico per Mokulu che gira in porta ma la conclusione è rimpallata.

71′ – MIRACOLO DI COLOMBI! Vido recupera palla e riparte in contropiede, scarico su Melchiorri, che dribbla il marcatore e spara di destro ma il portiere è bravissimo a tenere lì la palla.
Nell’occasione espulso Castori per proteste: reclamava un fallo di mano del numero 10 biancorosso.

68′ – Cambio Perugia: fuori Moscati, dentro Vido.

66′ – Verre mette dentro un pallone a giro, torre di Melchiorri ma Kinglsey è anticipato.

65′ – Cambio Carpi: fuori Pezzi, dentro Buongiorno.

61′ – Ammonito Mokuluper proteste.

60′ – Cambio Perugia: fuori Dragomir, dentro Verre.

57′ – Ancora una ribattuta fuori area, ancora un tentativo da lontano per il Carpi. Palla alta.

55′ – Cambio Carpi: fuori Concas, dentro Arrighini.

51′ – Corner Carpi, Gabriel esce di pugno, ci prova Pasciuti da lontano, palla alta.

Comincia la ripresa

Mokulu all’intervallo: «Pressare alto»

«Il Perugia palleggia bene, lo sappiamo, per questo il nostro allenatore ci ha chiesto di pressare alto e la tattica sta funzionando – dice il centravanti degli emiliani all’intervallo ai microfoni di DAZN – se continuiamo così speriamo possa pagare nel secondo tempo. Concas o Arrighini? Sono io che mi devo adattare al compagno di squadra, non è che mi devo trovare bene con uno o con l’altro».

Due di recupero

42′ – RIGORE PER IL PERUGIA! MA MOSCATI SBAGLIA!

40′ – CHE OCCASIONE SPRECATA DA KINGLSEY!!!
Perugia in contropiede: da Bianco a Kinglsey che si accentra, scarica a destra e va in area, il cross di Moscati finisce proprio sulla testa di Kingsley, che solo davanti a Colombi, riesce nell’impresa di mettere fuori.

30′ – Un rimpallo in area libera Mokulu che tenta subito il diagonale ma la palla finisce larga. Altro squillo però degli emiliani.

28′ – Tiro da fuori di Dragomir rimpallato, la palla arriva a Falasco che sbaglia il cross.

25′ – Fallaccio di Mokulu su Ngawa, che lo aveva superato. Ci stava il giallo.

17′ – Scontro Mokulu – Cremonesi, l’attaccante del Carpi resta a terra.

Si alza fortissimo il vento

9′ – Due regali in due minuti, prima Ngawa poi Dragomir servono su un vassoio d’argento l’occasione gol. Il tiro di Jelenic per fortuna finisce alto.

6′ – Break di Melchiorri che avanza palla al piede e tira di sinistro, ma la palla sorvola alta sulla traversa.

1′ – Pronti via un lancio per poco non inganna la difesa, poi sul cross da sinistra un tap-in di Concas per poco non inganna Gabriel, abile a recuperare con un colpo di reni.

Formazioni ufficiali

Perugia (3-5-2): Gabriel; Ngawa, Cremonesi, Gyomber; Mazzocchi, Moscati, Bianco, Dragomir, Falasco; Kingsley, Melchiorri.
Allenatore: Nesta.
A disposizione: Leali, Perilli, El Yamiq, Verre, Mustacchio, Vido, Sgarbi, Ranocchia, Bordin, Bianchimano, Terrani, Kouan.

Carpi (4-4-1-1): Colombi; Pachonik, Suagher, Poli, Pezzi; Jelenic, Mbaye, Sabbione, Pasciuti; Concas, Mokulu.
Allenatore: Castori.
A disposizione: Pasotti, Buongiorno, Piscitella, Piu, Ligi, Vano, Romairone, Arrighini, Saric, Machach, Di Noia, Wilmots.

NESTA IN CONFERENZA STAMPA – VIDEO

Nesta: «Cambieremo qualcosa»

«Luca Vido sta meglio – ha detto Nesta in conferenza stampa, un po’ per reale convinzione un po’ per darsi coraggio – non ha lesioni ma solo una contrattura. Faremo un test per vedere se giocherà 70 minuti, 20 o niente. Il Carpi ha cambiato allenatore, Castori è un allenatore competente: loro sono bravi e compatti, pronti nelle ripartenza. Noi dobbiamo essere compatti ed efficaci, cercheremo di trovare subito il gol. Qualcosa cambieremo, ma non lo chiamerei turnover. Sono normali ballottaggi. Anche perché le gerarchie della squadra non sono state ben definite».

Convocati Perugia

Vido c’è. e già questa è una notizia. Fuori invece, come previsto, Han e Felicioli. L’elenco ruolo per ruolo: Gabriel, Leali, Perilli; Cremonesi, El Yamiq, Falasco, Gyomber, Mazzocchi, Ngawa, Sgarbi; Bianco, Bordin, Dragomir, Kouan, Kingsley, Moscati, Ranocchia, Verre; Bianchimano, Melchiorri, Mustacchio, Terrani, Vido.

Arbitra Rapuano: i precedenti

Sarà Antonio Rapuano della sezione di Rimini a dirigere Perugia-Carpi. Con lui il Perugia ha un bilancio positivo: 2 vittorie e 2 pari. Insieme a Rapuano ci saranno gli assistenti Gianluca Sechi di Sassari e Fabio Schirru di Nichelino. Quarto uomo, Cudini della sezione di Fermo. 

Carpi, Castori cerca continuità

«Il Perugia è una buona squadra, che come noi si deve scoprire perché molto rinnovata ma sicuramente ha grandi ambizioni – dice il tecnico degli emiliani in conferenza – vengono dalla sconfitta di Palermo, ma questo è un campionato duro in cui le difficoltà ci sono per tutti. Il fatto che si giochi in notturna può essere un beneficio dopo il gran caldo di questi ultimi giorni. Dobbiamo essere bravi a fare la nostra gara e portare via un risultato positivo per dare continuità a quanto fatto contro il Brescia. Ritroviamo Gabriel, Bianco e Melchiorri, tre ex che hanno lasciato il segno qui a Carpi. Pezzi torna a disposizione, mentre per Machach è un fatto di condizione visto che si è allenato da solo per un mese ma ogni giorno di lavoro con la squadra gioca a suo vantaggio».

Abbonati, si chiude a 5500

Il contatore degli abbonati del Perugia si è fermato a quota 5.494. Si è chiusa così ufficialmente la campagna abbonamenti 2018-19. Ma è ancora possibile qualche piccolo aggiustamento in base agli ultimi ritardatari che hanno la possibilità di aggiungersi alla lista in queste ultimissime ore. 500 tagliandi in meno rispetto ai circa seimila della scorsa stagione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli