Perugia-Empoli 2-4 Tristezza di fine anno

Finisce tra i fischi il 2017 del Perugia, con una partita che sintetizza pregi e difetti dell’annata biancorossa. Ci sarà da lavorare

Condividi questo articolo su

di P.C.

Ci sarà molto da riflettere per la società nei prossimi giorni. Ne mancano 23 alla prima del girone di ritorno. C’è una squadra da formare perché al momento – e Breda lo ha sottolineato in conferenza stampa – questo è solo un gruppo di giocatori, anche bravi per carità, ma non certo una squadra.

Breda: «Non siamo una squadra» In conferenza stampa il tecnico si sofferma spesso sul concetto di ‘squadra’ e la scelta non sembra essere casuale: «Dobbiamo pensare al risultato finale non a come vanno le cose per noi, dal punto di vista personale». E a supporto di ciò fa notare il dato sugli ammoniti: «I loro difensori hanno preso tutti il giallo per fermare delle ripartenze, i nostri nemmeno uno. Certe volte invece bisognerebbe capire che va bene anche un fallo per fermare una ripartenza».

PARLA ROBERTO BREDA – IL VIDEO

«Fischi meritati» «Sulla contestazione c’è poco da dire – dice il tecnico – abbiamo perso una brutta partita e dobbiamo farci un esame di coscienza. I fischi dei tifosi sono meritati, lo sono per me e lo sono per la squadra. Abbiamo rifatto gli stessi errori che stavamo cercando di evitare in queste settimane».

PARLA ANDREAZZOLI (EMPOLI) – IL VIDEO

Breda: «Han doveva giocare» «Non è stata una gara fortunata: l’avevo preparata con Del Prete, poi lui si è fatto male, poi ho pensato di cambiare modulo schierando Han e Bandinelli e anche loro sono venuti meno. Eppure questo non può essere un alibi perché quelli che hanno giocato al loro posto hanno fatto bene»

La classifica al giro di boa Palermo 39, Frosinone 37, Empoli e Bari 34, Parma 33, Cremonese e Cittadella 32, Spezia 30, Venezia e Carpi 29, Pescara 28, Salernitana 26, Avellino 25, Perugia, Novara e Virtus Entella 24, Brescia 23, Cesena 23, Foggia 22, Ternana 21, Ascoli 20, Pro Vercelli 20.

Le altre di B Avellino-Ternana 2-1, Brescia-Ascoli 0-1, Carpi-Bari 0-0, Cremonese-Cesena 1-0, Foggia-Frosinone 1-2, Palermo-Salernitana 3-0, Pescara-Venezia 1-0, Pro Vercelli-Cittadella 1-2, Virtus Entella-Novara 2-1.

LE IMMAGINI DELLA SFIDA – GALLERY SETTONCE

Il commento L’Empoli si conferma il miglior attacco del campionato, ma contro questa difesa non era affatto difficile. Delle due l’una: o Breda non è capace a farsi ascoltare o i giocatori non sono bravi a recepire. Non vogliamo credere, infatti, che l’idea del tecnico trevigiano sia quella di difendere come abbiamo visto difendere stasera il Grifo. Stasera ci è sembrato di vedere gli stessi errori dell’ultimo periodo di Giunti, il che fa palesare pesati dubbi sulla gestione della crisi nel post Giunti.

FINITA!

94′ – Un tiraccio di Belmonte chiude il 2017 del Perugia.

Partono i cori ‘Andate a lavorare’

91′ – Ancora una parata di Provedel, che sembra avere un conto in sospeso con Di Carmine.

Quattro di recupero

90′ – Cambio Empoli: dentro Ninkovic fuori Bennacer.

78′ – Cambio Empoli: dentro Lollo fuori Zajic.

76′ – Ammonito Colombatto che sbaglia il rinvio ed è costretto ad atterrare l’avversario.

70′ – Sventola di Bennacer. Palla alta.

Squadra senza centrocampo

65′ – Ammonito Simic, esattamente per lo stesso motivo.

65′ – Ammonito Romagnoli, che ferma Cerri che lo aveva saltato.

63′ – Cambio nell’Empoli: dentro Romagnoli per Donnarumma.

62′ – Si fa male Pajac, dentro Belmonte.
Perugia con 4 difensori centrali.

58′ – SEGNA DI CARMINE IN MISCHIA
Corner Perugia, doppio colpo di testa, doppia respinta, poi tap-in decisivo.

56′ – QUARTO GOL DELL’EMPOLI CHE VA A SEGNO CON UN AUTOGOL DI VOLTA
Caputo fa quello che vuole in area di rigore, cross teso e basso, il centrale uccella il proprio portiere.

50′ – Tripla occasione Perugia, triplo miracolo di Provedel
Il portiere dell’Empoli toglie la palla dalla porta in tre circostanze in due minuti

Comincia la ripresa.

Subito dentro Dossena e Colombatto.
Fuori Zanon e Bianco.
Un boato all’annuncio che ad uscire sarebbe stato il terzino ex Ternana.

Il commento a metà gara Marcature preventive, queste sconosciute. Ogni volta che il Perugia attacca dà la sensazione di poter segnare, ma soprattutto dà la sicurezza agli avversari di trovare praterie non appena recuperano palla. Squadra lunga e sfilacciata, con distanze abissali fra i reparti. I giocatori sono bravi, ma sembrano non aver mai giocato insieme. E questo, a dicembre, è molto grave.

Fischi alla fine del primo tempo

Due di recupero

40′ – Occasione Perugia: ribattuto il tiro di Buonaiuto, che era stato servito da Brighi

36′ – GOL DELL’EMPOLI IN CONTROPIEDE. ANCORA DONNARUMMA
Ancora praterie a sinistra per l’Empoli. Perugia messo malissimo in fase d’attacco: basta perdere un contrasto a centrocampo per farsi uccellare.

33′ – Occasione Empoli Difesa messa malissimo: c’è un buco a sinistra e l’Empoli ci entra come nel burro. Sugli sviluppi la palla arriva a Donnarumma che, solo al centro dell’area, cicca clamorosamente.

28′ – Occasione Perugia! Break di Buonaiuto a sinistra, taglio verso il centro e tiro a giro di poco fuori. Si lamenta Di Carmine che aveva fatto un bel taglio.

22′ – EMPOLI ANCORA DAVANTI CON CAPUTO
Incredibile al Curi. Ancora una volta il Perugia riesce a prendere gol subito dopo averla riequilibrata. Cross di Pasqual su cui si avventa Caputo che insacca da due metri. La posizione del centravanti è sospetta.

20′ – GOL DEL PERUGIA CON DI CARMINE
Abbattuto Cerri a centrocampo, Aureliano lascia correre Terrani che si invola sulla fascia: bel cross teso su cui si avventa Di Carmine che la mette dentro.

19′ – Rigore negato a Cerri. Provedel sbaglia il rilancio, Cerri si avventa sul pallone, supera il portiere che si appende su di lui e lo atterra. L’arbitro non interviene.

17′ – Occasione Perugia Cerri supera due avversari, scarica a sinistra per Buonaiuto, che cede a Terrani. Tiro ribattuto.

Empoli in costante pressione

12′ – Risparmiato un giallo a Bianco che trattiene un avversario lanciato in contropiede.

9′ – Subito occasione per il pari. Ma Brighi cicca il pallone dal limite.

8′ – GOL DELL’EMPOLI CON DONNARUMMA
Bella combinazione al limite: dai e vai e rasoterra alla sinistra di Nocchi, che non ci arriva.

Partiti!

Batte l’Empoli.

Perugia in biancorosso.
Empoli tutto in azzurro.

Squadre in campo.

Han in tribuna La sorpresa arriva dalla panchina, dove non trova spazio Han. Il coreano è in tribuna, seduto accanto al suo manager Riccardo Stemperini. La versione ufficiale parla di infortunio: uno stiramento che comporterebbe uno stop di 20 giorni. Ma la notizia ha dato subito il via a voci di mercato. Non è un mister che l’entourage del calciatore non sia soddisfatto dell’impiego del ragazzo negli ultimi tempi. E non è escluso si possa decidere di dirottare il talentino asiatico – di proprietà del Cagliari – verso altri lidi, per fargli trovare maggiore spazio. Versione però smentita in modo netto dal procuratore del calciatore.

Le decisioni di Breda Colombatto in panchina con Bandinelli. Centrocampo affidato a Brighi e Bianco. Questa la novità sostanziale nella formazione iniziale del Perugia. Per il resto, Breda conferma le indiscrezioni della vigilia: Terrani e Buonaiuto esterni, Zanon e Pajac terzini Cerri e Di Carmine di punta.

ROSATI NON C’È, TOCCA DI NUOVO A NOCCHI

Lo stato d’animo Serata fredda, gelida, a Perugia. Al momento non piove, ma viste le temperature non è esclusa una spruzzata di neve. Gelido è anche il rapporto dei tifosi con la squadra e soprattutto con la società. Dopo la tempesta di ottobre (5 sconfitte consecutive, la contestazione, l’esonero di Giunti, l’arrivo di Breda) si vive in una sorta di sospensione emotiva, in cui le componenti sembrano andare ognuna per proprio conto. La squadra punta soprattutto a limitare i danni, in un lento percorso di convalescenza, che terminerà proprio oggi. Dopodiché toccherà alla società provare a risolvere le problematiche con acquisti e cessioni oculati. Quest’ultima sfida sembra essere l’ultimo dei problemi: già si guarda a gennaio. Servono però i tre punti, per questo Breda ha richiamato tutti all’ordine.

BREDA: «CHIUDIAMO L’ANNO CON UNA VITTORIA» – VIDEO CONFERENZA

Le formazioni

Perugia (4-4-2) – Nocchi; Zanon, Volta, Monaco, Pajac; Terrani, Brighi, Bianco, Buonaiuto; Cerri, Di Carmine.
Allenatore: Roberto Breda.
In panchina: Santopadre, Del Prete, Belmonte, Casale, Dossena, Bandinelli, Colombatto, Choe, Kouan, Traoré.

Empoli (4-3-1-2) – Provedel; Di Lorenzo, Veseli, Simic, Pasqual; Krunic, Castagnetti, Bennacer; Zajc; Donnarumma, Caputo.
Allenatore: Aurelio Andreazzoli.
In panchina: Terracciano, Luperto, Polvani, Romagnoli, Seck, Zappella, Lollo, Picchi, Traorè, Jakupovic, Zappella, Piu, Ninkovic.

Arbitro: Aureliano di Tivoli
Assistenti: Cangiano e Caliari.
Quarto Uomo: Di Martino

I CONVOCATI E LE ANTICIPAZIONI DELLA VIGILIA

Breda, dicembre nero Sono solo statistiche. Ma intanto annotiamo che le formazioni guidate da Roberto Breda nel mese di dicembre viaggiano alla media punti-partita di 0,86: nei 38 disputati in questo mese il tecnico ha ottenuto 6 vittorie, 15 pareggi e 17 sconfitte.

Attacchi super A 90’ dalla fine dell’anno solare 2017 in Lega B, il Perugia vanta 3 record, da confermare nell’ultima gara di stasera. Con 61 gol segnati in 41 partite finora giocate è la squadra cadetta più prolifica, alla pari del Frosinone. L’Empoli invece guida la classifica dei gol segnati in questa prima parte di stagione (38). La sua coppia d’attaccanti, Caputo-Donnarumma, ha firmato 23 gol (60,5% del dato complessivo) ed è la più prolifica di questo torneo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli