Asd Futsal Ternana, sport e progetti sociali

Ecco la neonata società del presidente Luca Palombi: parteciperà al campionato di serie C2. «Iniziamo un percorso che, speriamo, ci possa portare a palcoscenici nazionali»

Condividi questo articolo su

Il passaggio del turno in Coppa Umbra – tre vittorie, per il campionato c’è da attendere metà ottobre – è già in cassaforte. Inizio positivo e tanta voglia di stupire per una nuova associazione sportiva dilettantistica che va ad arricchire il panorama rossoverde: martedì mattina a palazzo Spada è stata presentata l’Asd Futsal Ternana, un progetto a 360 gradi che va a coinvolgere anche il mondo giovanile e il sociale con una serie di iniziative in simbiosi con diversi enti. I colori? Quelli delle ‘Fere’ grazie all’affiliazione con via della Bardesca. «Con la dovuta umità, ma con determinazione, vogliamo intraprendere un percorso sportivo che, nel corso del tempo, possa trovare palcoscenici nazionali e raggiungere prestigiosi traguardi». La base c’è, ora si passa al campo. Di certo l’entusiasmo non manca. Gare e allenamenti al palaDiVittorio.

LA SQUADRA AL COMPLETO, FOTO

I vertici della società e chi dovrà conquistare promozioni sul campo

In più passaggi durante la presentazione è stato ribadito un concetto: «Questa iniziativa nasce da un gruppo di amici». Chi sono? Il presidente è Luca Palombi, quindi a seguire il vice Rocco Barbanera, il direttore generale Lorenzo Filippetti, il consigliere segretario Marco Santi, il consigliere tesoriere Simone Ribeca e, infine, Michele Carpinelli e Federico Pellegrini (sfiorò lo scudetto con la Ternana femminile), quest’ultimi tra i soci fondatori e con grande esperienza nel futsal. Starà a loro gestire con efficacia e parsimonia la nuova ‘creatura’ sportiva, ai giocatori il compito di vincere partite e conquistare promozioni sul campo: il capitano è Simone Capotosti (ultimo), a completare la rosa sono lo stesso Carpinelli (portiere), Federico Galletti, Alessandro Canestrini (portieri), Edoardo Gubbiotti, Saverio Picotti, Micael Pazzaglia, Filippo Persichetti, Filippo Bonelli, Marco Piantoni (laterali), Daniele Tenca, Simone Manetti, Andrea Caromani (pivot) e Riccardo Costantini (ultimo). La guida tecnica non può che essere Pellegrini, con lui l’allenatore in 2° Lamberto Gentili e il dirigente accompagnatore Riccardo Mancinelli. Responsabile sanitario Roberto Grillo.

FEDERICO PELLEGRINI E LA TERNANA FEMMINILE

Sport, ma non solo: progetti sociali

Luca Palombi

Un’associazione che non si occuperà solo di mera attività sportiva. «L’Asd Ternana – è stato sottolineato – intende sviluppare in ambito cittadino progetti sociali per l’educazioni allo sport dei più giovani, in collaborazione con enti e privati. Per raggiungere gli obiettivi verrà coinvolta la cittadinanza per farla appassionare a questo meraviglioso sport». Per la circostanza in Comune c’erano sia il sindaco Leonardo Latini che l’assessore allo sport Elena Proietti: «Un bellissimo – le parole del 44enne avvocato – progetto sportivo, diamo sempre risalto a questo tipo di iniziative», mentre l’ex arbitro ha messo in evidenza che «finalmente non si parla di tribunali, ma di Ternana. So che vogliono fare del lavoro nel social, bene. A livello sportivo mi auguro che la squadra possa crescere e arrivare nella massima serie». Consueto accenno – questa volta ad anticipare le domande, visto il precedente – al «problema legato all’impiantistica sportiva».

L’ottimismo, l’anniversario della Ternana e i giovani

In alto a sinistra Simone Ortenzi

Palombi ha discreta fiducia nel fatto che la squadra possa ottenere fin da subito ottimi risultati: «L’associazione è nata quasi per gioco qualche mese fa e ci siamo riusciti grazie soprattutto alla Ternana Calcio. In questa squadra ci sono diversi nomi che hanno calcato dei palcoscenici importanti per la nostra città, parlo della serie A, a partire da mister Pellegrini: ricordiamo che ha già avuto esperienze da tecnico ad ottimi livelli. Ci sono Carpinelli e Capotosti, oltre a giovani già pronti. Crediamo di aver allestito una compagine che può dare prestigio alla città». Il dg Filippetti ha colto l’occasione per ricordare un evento: «Oggi, 2 ottobre, la Ternana festeggia l’anniversario (93). Quale miglior modo per augurare una buona sorte alla nuova squadra del futsal? Ringrazio Stefano Ranucci, ha sposato in pieno la nostra causa. Il budget di spesa è notevole». Anche per lui un minuto dedicato a progetti extra: «Ci saranno iniziative sul rispetto della salute e alimentazione nell’ambito del mondo giovanile, abbiamo intenzione di portarlo anche all’interno delle scuole».

L’appoggio della Divisione calcio a 5 e della Figc

Il dg Filippetti e il tecnico Pellegrini

A palazzo Spada anche Simone Ortenzi, responsabile del comitato regionale umbro della Divisione calcio a 5 e Giampiero Micciani, vicepresidente della Figc regionale: «Questo standard qualitativo – il commento del primo – di partenza non è da poco. L’Umbria ha bisogno di società serie e con programmazione, mi fa piacere dunque che ci sia questo progetto. Rilevante anche l’attività riguardante il settore giovanile». Tocca poi a Federico Pellegrini parlare della ‘sua’ squadra: «Iniziamo dal campionato regionale sperando che diventi nazionale. Il gruppo è stato costruito con accuratezza e ho cercato in primis di prendere uomini».

Ranucci e i complimenti «alle persone, ma non alle istituzioni che rappresentano»

Marco Santi e, dietro, Stefano Ranucci

In rappresentanza della società di via della Bardesca c’era il presidente rossoverde. Poteva mancare un passaggio sulla bagarre serie B-ripescaggi? Chiaro che no, stoccata immediata: «Complimenti al comitato regionale umbro della Figc che, nonostante il caos in corso, riescono a portare avanti idee ed iniziative. Ringrazio Micciani e Ortenzi come persone, non le istituzioni che rappresentano». Quindi il paragone tra la Ternana e la neonata associazione: «Per la categoria forse abbiamo le stesse problematiche, ma c’è chi dice che partendo da dietro si può fare un salto più lungo». Foto di rito con le maglie e testa al campionato da conquistare.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli