Lotta alla corruzione, Ast di nuovo in scena

Seconda edizione per l’Italian Business Integrity Day. Ast rappresenterà l’Italia insieme ad altre importanti aziende

Condividi questo articolo su

Imprese italiane in campo contro la corruzione: anche quest’anno a dicembre si svolgerà l’Italian Business Integrity Day con l’obiettivo di mostrare gli strumenti adottati dalle aziende per prevenire comportamenti illeciti sulla base delle norme internazionali e della legislazione italiana.

Ast c’è

È la seconda edizione dell’iniziativa, partita a dicembre 2017 con un incontro presso la sede dell’Ocse di Parigi. E anche quest’anno Acciai Speciali Terni sarà presente insieme ad altre importanti aziende per rappresentare l’Italia nella lotta alla corruzione.

Il progetto complessivo

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto lanciato dal ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per presentare all’estero, in collaborazione con Transparency International e alcune imprese, i modelli di compliance e le pratiche d’integrità e anticorruzione di società che si sono distinte anche sotto questo profilo.

Protocollo e ‘Legalitydays’

L’impegno di Ast nella lotta contro la corruzione e la diffusione di una cultura della legalità si è concretizzato a ottobre 2016 con la firma, insieme alla prefettura di Terni e il supporto del ministero dell’Interno, di un protocollo sulla legalità. Subito dopo è partito il format dei ‘Legalitydays’, incontri aperti alla cittadinanza organizzati insieme a Confindustria, per sensibilizzare il territorio sul tema.

Transparency International

Era luglio 2017 quando Acciai Speciali Terni è entrata a far parte di Transparency International Italia, l’organizzazione internazionale che mira a dare voce alle vittime e ai testimoni di corruzione, collaborando con i governi, le aziende e i cittadini in tutto il mondo. Da quel momento l’azienda ha avviato azioni interne e sul territorio, partecipando a tavoli di lavoro con alcune delle più importanti aziende italiane, per elaborare iniziative comuni di promozione culturale e contrasto alla corruzione.

L’esperienza sulla scena internazionale

È stato il caso del primo Busines Integrity Day a Parigi, dove ha Ast ha raccontato la sua esperienza, insieme a Luxottica e Tim, portando ad esempio la nuova direzione governance che tra i suoi compiti ha quello di potenziare il sistema di controllo interno aziendale. Per cogliere l’importanza di questa novità è necessario compiere un passo indietro di tre anni quando nasceva in Ast la Direzione sistema di controllo interno (ICS). In azienda era in corso una ristrutturazione difficile e il principale obiettivo del nuovo ente era di mettere in sicurezza e ridisegnare da zero i principali processi aziendali

Gli obiettivi

La nuova funzione governance oggi ha il compito di capitalizzare l’esperienza maturata in sede di crisi e di emergenza, per costruire soluzioni innovative e diventare un supporto alla lean transformation che sta vivendo Ast, per migliorare i processi aziendali in ottica smart e industry 4.0. Ast inoltre è entrata a fare parte del BIAC task force on anti-corruption dell’Ocse e, grazie al progetto del BIF Road Show, ha contribuito a diffondere sul territorio le migliori pratiche messe in campo delle aziende italiane.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli