«L’Umbria a Milano», ma è solo un pezzo

Per l’Immacolata ci si presenta con Umbria Jazz, l’albero di Gubbio e un ‘presepe tradizionale’. Forse c’era poco tempo anche per qualcosa d’altro

Condividi questo articolo su

di Marco Torricelli

E adesso che nessuno faccia il campanilista. E non si azzardi a rovinare l’atmosfera. Perché l’annuncio è chiaro: «A Milano la Regione Umbria fa festa!», e siccome c’è il logo istituzionale, è lecito pensare che si tratti della Regione con la maiuscola. Poi si spiega nei dettagli: «Sabato 9 e domenica 10 dicembre in piazza Duomo arriva la musica jazz dei Funk Off e l’albero di natale vivente. Dal 12 dicembre, a palazzo Marino, un presepe tradizionale umbro».

I Funk Off

Umbria Jazz Il primo appuntamento è presentato così: «Direttamente da uno dei più importanti festival musicali d’Italia e del mondo, Umbria Jazz, all’ombra del Duomo è in arrivo il travolgente sound della marching band Funk off. Si parte sabato alle 12.30 dal terrazzo degli uffici del Comune (piazza Duomo, portici meridionali) per poi scendere in piazza. Un concerto travolgente che farà ballare i passanti con i ritmi ispirati alle street band di New Orleans e alle sonorità di artisti come Maceo Parker, James Brown e Motown. L’esibizione si ripeterà alle 17.30. La band che fonde funky, soul, jazz, latin e rock, creando un interessante mix musicale, suonerà nuovamente in piazza Duomo domenica 10 dicembre sempre in due momenti».

L’albero vivente Ispirandosi «all’Albero di Natale di Gubbio, il più grande del Mondo, la Regione Umbria ha deciso di coinvolgere tutti, anche i bambini, per trasformare piazza Duomo – sabato 9, alle 17,30 – in un grandissimo Albero Vivente. Un flash mob che con mille luci andrà a comporre quello che è il simbolo per eccellenza delle festività». 

Il presepe Dal 12 dicembre all’8 gennaio, invece, nel cortile d’onore di palazzo Marino, sarà esposto un presepe realizzato dall’Associazione ‘Amici de Presepe’ di Città di Castello in collaborazione con il ‘Gruppo Presiepistico di Cascia’. Si tratta di un presepe di circa 6 metri quadrati realizzato interamente da artigiani del luogo. La natività è inserita in un contesto paesaggistico e architettonico inspirato al tipico borgo umbro».

Nessuno protesti Tutta qui l’Umbria che «fa festa a Milano»? Forse, ma magari ci saranno altre occasioni. E quindi che nessuno protesti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli