Maltempo, martedì scuole chiuse a Terni

Decisioni assunte per il rischio-ghiaccio. A Perugia si tornerà in classe, udienze sospese a Terni. Spuntano fake-news

Condividi questo articolo su

di F.L.

Con ‘Burian’, dalla serata di domenica, l’intera Umbria è stata ricoperta di neve. E se in cielo è tornato nel frattempo a splendere il sole, ora il rischio è quello del ghiaccio, con tanto di allerta ‘arancione’ (criticità moderata). Per questo, a causa della concreta possibilità di forti gelate previste nella notte tra lunedì e martedì, alcuni Comuni, in entrambe le province, hanno deciso di prorogare l’ordinanza di chiusura delle scuole.

‘BURIAN’ IN UMBRIA – LE FOTO DEI LETTORI

Perugia

Niente lezioni In provincia di Perugia il provvedimento riguarda Gubbio, Nocera Umbra, Gualdo Tadino, Gualdo Cattaneo, Sigillo, Fratta Todina, Todi e Massa Martana. Aule chiuse anche a Terni (istituto Briccialdi compreso), Narni, Amelia, Acquasparta, Montecastrilli, Avigliano Umbro, San Gemini, Stroncone, Alviano, Montecchio, Guardea (dove l’Enel è chiamata a realizzare lavori urgenti per i danni causati dal maltempo), Castel Viscardo e Baschi nel ternano. Qui i sindaci hanno deciso di prorogare la sospensione dell’attività didattica per la giornata di martedì 27 febbraio. Decisione, questa, presa visti gli accumuli di neve a ridosso degli ingressi degli istituti, che stanno tendendo a gelarsi e potrebbero rappresentare un pericolo – nonostante il sale -, ma anche per i problemi alla viabilità. La ripresa delle attività verrà sancita con una nuova ordinanza. Da segnalare che a Terni – a differenza degli altri provvedimenti in regione – si tratta di sospensione dell’attività didattica.

PERUGIA, DOPO ‘BURIAN’ APERTO CORSO VANNUCCI – VIDEO

Si torna a scuola Riapriranno invece scuole e università a Perugia, Spoleto, Foligno, Cascia, Città di Castello, Magione, Assisi, Marsciano, Paciano, Castiglione del Lago, Corciano, Bettona, Torgiano, Deruta, Piegaro, Città della Pieve, Bastia Umbria, Bevagna, Trevi, Fabro, Orvieto, Monteleone d’Orvieto, Montegabbione, Ficulle, San Venanzo, Giove, Lugnano in Teverina, Penna in Teverina, Arrone, Ferentillo e Montefranco. A preoccupare è la previsione di temperature anche al di sotto dei 10 gradi fino a martedì mattina.

Terni lunedì mattina

PERUGIA ‘VESTITA’ DI BIANCO – LE FOTO DEI LETTORI DI UMBRIAON

Via libera ai mezzi pesanti Le prefetture di Perugia e Terni hanno revocato i rispettivi blocchi imposti ai mezzi pesanti – oltre le 7,5 tonnellate – che però possono circolare solo rispettando precise limitazioni. La prefettura di Perugia impone l’obbligo di circolare ‘con catene montate’. Quella di Terni richiede il possesso delle ‘prescritte dotazioni invernali’.

TERNI SOTTO LA NEVE, SPETTACOLO DI FEBBRAIO – LE FOTO DI UMBRIAON

La falsa notizia E proprio a Perugia c’è stato anche di un piccolo ‘giallo’, quello di una fake news circolata nel primo pomeriggio di lunedì. Una foto, che ha iniziato a girare per i cellulari e i social, ritrae un messaggio postato da quello che sembra essere il profilo ufficiale del Comune, in cui si annuncia la proroga della chiusura delle scuole e dell’Università, anche per la giornata di martedì. Ma poco dopo è arrivata la precisazione, stavolta vera, del Comune: «Questo post che sta circolando ora sui social non è stato pubblicato da noi e NON E’ UFFICIALE. Fate attenzione!!! Tra qualche ora vi daremo informazioni ufficiali sulla revoca o meno dell’ordinanza di chiusura delle scuole e delle università. Condividete grazie». Un caso simile è emerso anche nel pomeriggio di lunedì a Terni.

TERNI, IN VOLO SULLA CITTA’ INNEVATA – IL VIDEO

La passerella della stazione alle 8

Stop alle udienze A fermarsi non è solo l’attività didattica, ma anche giudiziaria. Il presidente del tribunale di Terni, la dottoressa Rosanna Ianniello, ha disposto la sospensione per martedì di tutte le udienze ordinarie civili e penali degli uffici giudiziari ternani con rinvio d’ufficio ad una settimana e quindi per la data del 6 marzo 2018, ad eccezione dei processi per direttissima e delle udienze di convalida. Non saranno altresì rinviati i procedimenti per i quali è programmato l’interrogatorio di garanzia e incidenti probatori con detenuti. La disposizione, si legge in una nota del presidente, fa seguito «alla gravità delle condizioni atmosferiche, con conseguenti ripercussioni sulla sicurezza della circolazione, considerando che sia alcuni magistrati dell’ufficio sia alcuni difensori non risiedono a Terni e quindi il raggiungimento degli uffici giudiziari, nelle condizioni metereologiche e di trasporto, potrebbe determinare imprevedibili ritardi, ostativi comunque ad una regolare tenuta delle udienze».

FASCIA APPENNINICA SOMMERSA DALLA NEVE – VIDEO

Perugia

Sospesi provvedimenti antismog a Terni Vista l’emergenza determinata dalla presenza di neve e gelo, il commissario straordinario del Comune di Terni, Antonino Cufalo, lunedì mattina ha firmato un’ordinanza che sospende i provvedimenti antismog limitamente al divieto di accensione dei caminetti, nelle giornate di lunedì 26 e martedì 27 febbraio, delle stufe e in generale di tutti gli impianti di riscaldamento domestico alimentati a biomassa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli