Mambrini è il nuovo ct della selezione cubana

Perugia, l’allenatore di Città di Castello nominato tecnico della nazionale dopo l’exploit – con trionfo – alla guida del Fútbol Club Santiago de Cuba

Condividi questo articolo su

Dallo storico trionfo con il Fútbol Club Santiago de Cuba al ruolo di commissario tecnico della nazionale del paese centro-americano. Passo breve per Lorenzo Mambrini, il tecnico umbro – primo allenatore straniero a riuscirci – capace di conquistare il titolo cubano non più di un mese fa: ad attenderlo c’è ora la guida dei ‘Leones del Caribe’.

Lorenzo Mambrini (foto José Roberto Loo – OnCuba)

LA VITTORIA IN CAMPIONATO

Mambrini diventa così il primo allenatore – nel calcio – non cubano a dirigere la selezione dal 2008, quando alla guida tecnica c’era il tedesco Reinhold Fanz. Non è tuttavia il primo italiano trainer della nazionale facente parte della Concacaf: dal 1990 al 1996 fu infatti la volta di Giovanni Campari. Il trainer umbro sostituisce Raúl Mederos.

Un orgoglio «Sarei molto onorato – aveva dichiarato cinque giorni fa a OnCuba – di essere l’allenatore della nazionale di Cuba e poter contribuire allo sviluppo di questo sport nell’isola. Inoltre mi darebbe l’opportunità di preparare la squadra per appuntamenti importanti come la ‘Gold Cup’, il torneo preolimpico e le eliminatorie per Qatar 2002. Sarebbe un grande orgoglio». Per lui la magia cubana prosegue.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli