Marketing territoriale, l’Umbria si regala

Ogni turista che, a Venezia, sale sul vaporetto e compra un ticket, può vincere cinquanta soggiorni. Una ‘pensata geniale’ tutta da capire – Il corsivo di Walter Patalocco

Condividi questo articolo su

di Walter Patalocco

È stata davvero una fortuna che il referendum del 4 dicembre sia stato bocciato. Tra le alte cose, infatti, avrebbe consentito al governo di togliere alle Regioni la possibilità di programmare iniziative di marketing turistico. E invece è andata bene perché sennò avremmo dovuto rinunciare all’iniziativa che vede il turismo umbro “lanciato” addirittura al Carnevale di Venezia.

E già – è stata la pensata – quale altro luogo italiano è così affollato di turisti se non Venezia? E quale periodo è adatto se il Carnevale? E allora dal 13 febbraio al 21 aprile (per rispetto del natale di Roma?) l’Umbria lancia un’accattivante iniziativa di promozione turistica.

Come? Un’altra pensata geniale. Un concorso a premi che si chiama “Vinci 100 soggiorni in Umbria, il cuore verde d’Italia”. Un concorso semplice semplice. Lo spiega bene l’agenzia di stampa della Regione. Ogni turista che, a Venezia, sale sul vaporetto e compra un ticket dai gestori di “Venezia unica”, e solo da quelli, può vincere cinquanta soggiorni. Sarà ma se uno ne può vincere cinquanta o ha la famiglia numerosa o affitta qualche gruppo di giapponesi. Saranno problemi suoi.

Ma torniamo al concorso. Comprato il biglietto (ora ticket) il resto è ancora più semplice. Aggiunge l’agenzia regionale: “Per partecipare al concorso basta acquistare il biglietto del vaporetto, accedere a uno dei due siti legati all’iniziativa (www.umbriatourism.it oppure www.umbrialifestyle.it) e collegarsi attraverso l’apposito banner alla pagina dedicata nella quale si dovranno scrivere alcuni dati e inserire il codice univoco dei biglietti”.

E che ci vuole!

Ma perché viene a mente quella storiella di quello che voleva chiedere in prestito a Giovanni la bicicletta appena comprata?

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli