Terni, il V° meeting di nuoto non delude

Non ha deluso le aspettative la V° edizione della manifestazione: 3.500 persone tra atleti e accompagnatori in città

Condividi questo articolo su

Non ha deluso le aspettative l’edizione 2019 del meeting nazionale nuoto Città di Terni, con tanto di doppio podio per team umbri. Trionfa il Circolo Canottieri Aniene nella categoria cadetti, secondo posto per i padroni di casa dell’Accademia Pds e bronzo per la Libertas Rari Nantes di Perugia: in evidenza in particolar modo Sofia Martini e Alessandro Fortini, autori delle migliori performance. Durante le tre giornate sono stati consegnati anche tre premi in ricordo di Bernardo Sala e Andrea Nicolao, entrambi atleti umbri scomparsi recentemente, e Mauro Tognarini, ex allenatore dei portieri di numerose società dilettantistiche tra cui Terni Est, Campitello e Bosico.

L’accademia Pds Terni

Il successo

Per quanto riguarda gli Esordienti B la società che ha ottenuto il primo posto è stata Club Nuoto Rieti, seguita dalla F&D H2O e la Roma Nuoto Master. «Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito – le parole di Giuseppe Flamini, presidente della Camera di commercio – alla buona riuscita della manifestazione. Negli ultimi cinque anni il meeting è molto cresciuto non solo per la quantità di atleti partecipanti, ma anche per l’offerta complessiva che mette insieme il nuoto, la cultura dello sport, la salute, la solidarietà, il territorio e il turismo. Qauest’anno sono arrivati 1050 atleti, provenienti da tutta Italia, appartenenti a 70 società. In tutto in città sono state registrate 3500 persone tra atleti ed accompagnatori. Sono stato molto felice di aver visto il brand, ideato e voluto da Camera di Commercio di Terni, ‘Terre di San Valentino’, un grande contenitore nato per rilanciare l’immagine in chiave turistica di Terni e del suo comprensorio».

Una delle premiazioni

I riconoscimenti

Sala e Nicolao avevano partecipato alla staffetta 4×50 stile libero nel 2009 – campionati europei – classificandosi primi nella categoria M120-M160: il riconoscimento in onore di Nicolao è stato consegnato a Serena Bianchi della Amatori Nuoto Libertas Perugia, che ha ottenuto 940 punti come migliore prestazione umbra nella gara 50 stile libero femmine; il premio in onore di Sala alla miglior prestazione umbra nella gara 50 stile libero maschi a Alessio Bianchi della Amatori Nuoto Libertas Perugia che ha ottenuto 920 punti. «L’iniziativa del meeting – il commento di Mario Provvidenza, presidente nazionale della Fin – nuoto master  – è ancora più coraggiosa ed impegnativa, rende la Fin regionale che mi onoro di rappresentare, fortemente orgogliosa e felice per vari motivi. Assistere alla V° edizione significa che ci sono stati cinque anni di attività natatoria prestigiosa al servizio di Terni della sua gioventù e non solo, con una gloriosa piscina». L’evento è stato organizzato anche grazie al contributo della fondazione Carit e della Camera di commercio di Terni con il patrocinio del Coni, Fin, Msp, Fisdir, Regione dell’Umbria, Comune di Terni, Miur Studenti sport e Terre di San Valentino.

Turismo ed economia

Giorgio Filippi – presidente dell’organizzazione – ha messo in evidenza che «le presenze che sono state registrate in questi tre giorni della manifestazione sportiva hanno incentivato positivamente l’economia e il turismo ternano. Un ringraziamento va a tutti colro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento ed in particolare anche ai volontari. Già guardiamo al futuro e al prossimo meeting». Una parte dei proventi saranno devoluti all’Aull, l’Associazione umbra per lo studio e la terapia delle leucemie e dei linfomi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli