Melanoma in Umbria, 250 nuovi casi

Nuove terapie e linee guida per la cura, giornata di studio organizzata dalla struttura di dermatologia dell’ospedale di Perugia

Condividi questo articolo su

Una giornata di studio per parlare di nuove terapie e linee guida per il melanoma, organizzato dalla struttura di dermatologia dell’ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia del professore Luca Stingeni. Si è svolto nell’ultimo weekend e ha coinvolto numerosi professionisti umbri e altri provenienti dal centro Italia.

Sono oltre 1600 i pazienti in cura all’ospedale perugino. «Dal 1° 2018 sono esecutive – le parole di Stefano Simonetti, responsabile scientifico dell’evento con Piero Covarelli e Gianmarco Tomassini – linee guida dell’Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) che modificano in maniera sostanziale percorsi diagnostici , chirurgici e di radioterapia del melanoma.L’applicazione di questi nuovi percorsi stanno dando ampio giovamento ai pazienti. L’elevato livello delle relazioni e del successivo confronto hanno permesso di sviluppare altre tematiche proposte dal convegno, tutte davvero innovative ,come la elettrochemioterapia, che permette di ottenere due obbiettivi, distruggere le lesioni e intercettare il sistema immunitario. E’ dimostrato come la terapia di combinazione dei farmaci intelligenti è in grado di colpire il bersaglio ,come è avviene già nella cura di altre patologie».

Gli esperti hanno anche affrontato l’apporto fornito dalla Fish, la tecnica di citogenetica molecolare, già usata nel tumore della mammella, che deve essere considerata di supporto nella diagnosi istologica del melanoma. Per questo ultimo argomento gli organizzatori si sono avvalsi delle competenze e degli studi del dottor Gerardo Ferrara, dirigente di anatomia e istologia dell’azienda ospedaliera di Benevento.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli